Rifornimento carburante (Foto: Pixabay)
Notizie non del tutto positive per chi deve effettuare rifornimento con la propria auto: i prezzi carburante registrano un aumento su tutta la rete italiana.
Abbiamo ormai superato la metà del mese di novembre ed è possibile effettuare un bilancio generale sulla situazione dei prezzi carburante. Non emergono però buone notizie per chi deve effettuare rifornimento alla propria vettra e ha necessità di spostarsi per motivi di lavoro o necessità nonostante le misure restrittive in vigore.
In linea generale, infatti, su tutta la rete italiana si registra un rialzo dei costi da sostenere per il rifornimento, nonostante alla fine della scorsa settimana ci sia stato un calo delle quotazioni dei prodotti petroliferi in Mediterraneo.
Potrebbe interessarti – Vendita carburante, il peso del Covid sui conti: le perdite a fine 2020
Analizzando la situazione nel dettaglio, in base all’elaborazione di Quotidiano Energia dei dati, il prezzo medio nazionale praticato in modalità self per la benzina è a 1,397 euro al litro (venerdì 1,392). Per quanto riguarda le differenze tra i vari marchi, si va da 1,396 a 1,406 euro/litro (no logo 1,380). Nel caso del Diesel, invece, il prezzo medio praticato è di 1,262 euro/litro (1,257 venerdì), con le compagnie posizionate tra 1,259 e 1,275 euro/litro (no logo 1,243).
La tendenza generale si riscontra anche nel caso in cui gli automobilisti dovessero preferire il servito. Per la verde il prezzo medio praticato è a 1,546 euro/litro (1,541 il livello riscontrato venerdì). Nel caso degli impianti colorati, i prezzi medi praticati vanno da 1,506 a 1,602 euro/litro (no logo 1,434). La media del diesel è a 1,416 euro/litro (venerdì 1,410). Chi invece dovesse preferire il Gpl, che sta registrando una diffusione maggiore nell’ultimo periodo nel nostro Paese, potrà andare incontro a una spesa che va da 0,580 a 0,595 (no logo 0,571).
Potrebbe interessarti – Auto a metano, in arrivo i distributori self service: come funzioneranno
Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…
Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…
Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…
Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…
La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…
Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…