Auto

Volvo, simulatore virtuale per sicurezza e guida autonoma: come funziona

Volvo ha annunciato come verranno effettuati i test su sicurezza, assistenza alla guida e guida autonoma delle proprie auto.

(Foto: Getty)

Negli ultimi anni, lo sviluppo nell’ambito automobilistico ha fatto passi da gigante. Tra le Case più all’avanguardia, troviamo Volvo, che ultimamente ha implementato le procedure di test per la sicurezza con un nuovo metodo da affiancare alle prove fisiche. Nel dettaglio, si tratta di un simulatore virtuale di realtà mista, analogo a quello dei videogiochi. Una soluzione che sta progressivamente prendendo piede nelle metodologie dei costruttori, avvalorando di fatto l’utilità di tale strumento.

E’ stato proprio il marchio svedese a provvedere alla messa a punto della tecnologia, importante in quanto permetterà altresì di svolgere test sulla guida autonoma.

Il simulatore, fornito di un sedile da guida, si basa sulla piattaforma Unity utilizzata per lo sviluppo 3D in tempo reale e prevede l’utilizzo di visori di realtà virtuale e mista, realizzati dall’azienda specializzata Varjo. Il ruolo di quest’ultimi consiste nel riprodurre la guida di un’auto in movimento, con la possibilità di inscenare infinite situazioni di traffico. Inoltre, il conducente è dotato di una tuta intera, che fornisce feedback tattili e che monitora il comportamento del corpo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Volvo, obiettivo sicurezza: la nuova innovazione in arrivo dal 2021

Volvo, test virtuali per sicurezza e guida autonoma: come funziona, i vantaggi

(Foto: Getty)

I tecnici potranno quindi estrarne tutti i dati utili allo sviluppo di nuove funzionalità e dotazioni nei campi di sicurezza, assistenza alla guida e guida autonoma. I collaudatori, invece, potranno interagire con le relative funzioni e interfacce in via di sperimentazione, oltre al poter provare futuri modelli di vetture e simulare numerosi scenari di guida, prima di passare ai test su strade vere.

I vantaggi di tale sistema sono la capacità di simulare condizioni di guida estremamente verosimili, senza quindi dover ricorrere alla costruzione di ambientazioni complesse e fisiche ed evitare di correre rischi in test nella realtà, che richiederebbero una grande quantità di tempo e denaro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Volvo, rivoluzione green in vista: il CEO anticipa i piani del marchio

Francesco De Vincenzo

Recent Posts

I vetri oscurati dell’auto servono a riparare dal sole? Occorre fare chiarezza

Vetri oscurati al centro della questione: proteggono dal sole o meno?  Con il torrido caldo…

4 ore ago

Honda a lavoro per un nuovo sistema ibrido, arriverà nel 2027: come sarà

Il marchio giapponese Honda sta lavorando alacremente per lanciare sul mercato vari modelli di auto…

6 ore ago

Incidente con questo veicolo: non paghi tu, leggi bene le clausole

Il sogno di tutti gli automobilisti distratti! Se fai un incidente con questo veicolo, non…

8 ore ago

Alfa Sprint Veloce, concept da brivido: turbo, Q4 e design in fibra di carbonio

Con l’uscita di nuovi modelli, l'attenzione degli appassionati si rivolge anche alla possibilità di nuovi…

10 ore ago

Aria condizionata in auto, come evitare la multa e stare freschi: la Polizia non potrà dire niente

C'è una regola ben precisa da rispettare sull'uso dell'aria condizionata in auto. Ecco cosa evitare…

12 ore ago

Diesel, benzina o elettrico: qual è il motore veramente più affidabile

Scegliere la motorizzazione ideale per il proprio stile di vita è importante. I pro e…

22 ore ago