Vigili del fuoco intervengono per spegnere un incendio (Getty Images)
Sorprendente decisione di un giudice a Padova: assolta un’anziana che aveva incendiato Auto, moto e bici
Tre auto, otto moto, numerose biciclette: questi i mezzi incendiati da un’anziana signora a Padova. La donna, oggi 86enne, è stata però assolta dal giudice del tribunale monocratico del capoluogo veneto. Una vicenda che parte da lontano, nel 2015, quando l’anziana, sarebbe scesa nel cortile della propria abitazione e avrebbe appiccato il fuoco, bruciando appunto auto, moto e alcune biciclette.
Ad accusare la donna, all’epoca dei fatti già over 80, ci sono alcuni vicini di casa. Persone che avrebbero visto la donna scendere di casa, cospargere di benzina i mezzi e poi appiccare il fuoco, risalendo poi tranquillamente in casa. Intanto le fiamme divampano e raggiungono anche le mura della palazzina. L’incendio va avanti fino all’arrivo dei vigili del fuoco che per evitare problemi e possibili intossicazioni decidono anche di evacuare i residenti al primo piano.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Tesla, incendio in uno store: Auto in fiamme, possibile causa dolosa
Il processo però si è concluso con l’assoluzione dell’imputata. La decisione dei giudici è motivata dallo stato mentale irreversibile della donna che le ha impedito anche di partecipare in maniera consapevole al processo a suo carico. Si chiude così senza alcun colpevole una vicenda iniziata il 26 ottobre del 2015: dopo l’episodio, l’anziana era stata accusata di incendio pluriaggravato e minacce ad una vicina.
L’accusa aveva descritto l’episodio grazie al racconto dei vicini di casa. Al procedimento si sono iscritte dodici parti offese, tra le quali la stessa Ater. I danni causati dall’incendio ammontano a decine di migliaia di euro.
LEGGI ANCHE >>> Fumare in auto, quando si rischia la multa: cosa prevede la legge
Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…
La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…
Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…
Le vacanze estive sono alle porte, e con esse la classica preparazione del viaggio:…
Nel paddock di Formula 1, non solo le monoposto da gara sono protagoniste, ma anche…
Questi sono i falsi miti sulle auto elettriche più diffusi al mondo: se non vuoi…