Audi+Q5+Sportback+ed+SQ5+TDI%3A+i+dettagli+del+nuovo+SUV+crossover
automotorinewsit
/2020/11/27/audi-q5-sportback-sq5-tdi-dettagli-nuovo-suv-crossover/amp/
Auto

Audi Q5 Sportback ed SQ5 TDI: i dettagli del nuovo SUV crossover

Audi presenta il suo nuovo Q5 Sportback: il suo terzo CUV (Suv crossover) di cui sarà disponibile anche la versione S TDI.

Audi Q5 Sportback (Audi-mediacenter.com)

Un nuovo Suv coupè entra a far parte della famiglia Audi. La casa dei Quattro Anelli ha, infatti, presentato il suo Q5 Sportback, anche nella versione S line TDI. Si tratta di un concentrato di pura potenza che ben si sposa con le linee sportive a livello estetico scelte per il nuovo Suv Coupè.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Audi SQ5 TDI, il Suv si rinnova: tutti i dettagli del restyling – Foto

Audi Q5 Sportback: concentrato di potenza e stile

(Audi-mediacenter.com)

Nel carattere e nell’aspetto non si discosta dalla gamma Q. Il nuovo Q5 Sportback è dinamico, sportivo, possente.  La nuova linea si caratterizza per l’attenzione riposta nell’aerodinamicità e lo si nota dalle grandi prese d’aria che si accostano al Singleframe a forma di ottagono.

Audi per il suo nuovo Q5 ha pensato alle esigenze di personalizzazione di ogni cliente, offrendo un innumerevole gamma di possibili scelte sui colori degli esterni e degli interni. Per questi ultimi ampia anche la scelta dei materiali. Del CUV, inoltre, la casa dei Quattro Anelli propone anche le versioni “advanced” ed “S line”. Per la livrea saranno disponibili ben 12 tipi di vernici ed una vasta possibilità di scelta delle finiture, compresa quella del pacchetto in styling nero con colori a contrasto per le rifiniture. Quanto agli interni, Audi ha optato per linee semplici e minimal offrendo un’ampia selezione di colori e materiali. Tutti di pregiatissima fattura, come ad esempio la Nappa.

Grazie al segmento, la nuova Q5 Sportback si presenta ben piazzata e capace di sfruttare al massimo le potenzialità delle sospensioni sportive standard, nonché di quelle con ammortizzatori controllati. La loro funzione è sbalorditiva: sono in grado, infatti, di regolare l’altezza aumentandola fino a 45 mm quando il manto stradale è dissestato, mentre di abbassare la carrozzeria di 15 mm quando si guida a velocità sostenuta.

Della nuova Audi Q5 Sportback saranno disponibili tre tipologie di motorizzazione: due TDI e un TFSI. La potenza andrà da 150 kW a 210 kW. Il motore 2.0 TDI sarà in grado di sprigionare la potenza di 204 CV e 400 Nm di coppia ed in grado di portare il CUV da fermo a 100km/h in soli 7,6 secondi. Velocità massima fissata in 222 km/h. Una seconda tipologia del motore 2.0 TDI sarà lanciata dopo l’uscita sul mercato.  L’Audi Q5 Sportback 50 TDI quattro, invece, è il più potente della gamma. Con i suoi 286 CV e 620 Nm di coppia, è in grado di spingere il CUV sino ai 240 km/h. Con il 2.0 TFSI, benzina, l’Audi Q5 Sportback 45 TFSI quattro è spinta da 265 CV e 370 Nm di coppia.

Audi SQ5 Sportback TDI: top di gamma

Audi SQ5 Sportback TDI (Audi-mediacenter.com)

L’Audi SQ5 Sportback TDI è invece la punta di diamante della gamma. Un diesel da 341 CV ed una coppia super prestante di 700 Nm offre prestazioni record. Da 0 a 100 km/h in soli 5,1 secondi ed una velocità massima di 250 km/h. Il motore 3.0 TDI è stato potenziato. Le sue sospensioni dirigono direttamente e singolarmente le quattro ruote. I cerchi sono da 20 pollici di serie e su richiesta invece da 21. Un bolide che ha richiesto un sistema frenante potenziato.

Sia la Q5 Sportback che la SQ5 Sportback TDI verranno prodotte in Messico, a San José Chiapa. Il loro lancio sul mercato, stima la casa, dovrebbe avvenire nella prima metà del 2021.

PORTEBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Audi RS e-tron GT, potenza allo stato puro: bolide elettrico da 646 CV

Marco Spartà

Recent Posts

Come scegliere l’auto a noleggio: le caratteristiche da prendere in considerazione

Quando si tratta di individuare il proprio mezzo per gli anni successivi, i consumatori iniziano…

2 mesi ago

Guida al primo acquisto di un camper

Sei da sempre amante dei viaggi on the road? Allora forse avrai valutato di acquistare…

3 mesi ago

Le auto Plug-in Hybrid convengono davvero?

La mobilità sta cambiando, con le auto ibride sempre più spesso protagoniste nelle strade italiane.…

4 mesi ago

Wallbox ricarica auto: cos’è, come funziona quali vantaggi offre

La diffusione dei veicoli elettrici, favorita dalla crescente sensibilità nei confronti delle tematiche ambientali e…

8 mesi ago

Lexus: i SUV e i crossover sono sempre meno inquinanti

Nell’ottica di una mobilità con meno impatto sull’ambiente, tutte le grandi case automobilistiche hanno iniziato…

9 mesi ago

Viti: quali requisiti devono avere quelle che si usano nell’automotive

Le viti sono tra gli elementi di fissaggio più diffusi e sfruttati. In un veicolo…

11 mesi ago