Audi SQ5 TDI, il Suv si rinnova: tutti i dettagli del restyling – Foto

L’Audi ha lanciato il nuovo SQ5 TDI una versione ancor più sportiva e tecnologicamente avanzata della sua punta di diamante del segmento SUV medi.

Audi SQ5 TDI
Audi SQ5 TDI (Audi-mediacenter.com)

Audi continua a stupire. Nel suo processo di restyling è rientrato anche il Q5 di cui oggi vede la luce una versione completamente rinnovata. Il nuovo SQ5 TDI 2021 è un concentrato di sportività e stile, nonché estrinsecazione di pura potenza. I suoi 341 cavalli, combinati con la tecnologia più avanzata del momento lo collocano nell’Olimpo dei SUV medi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Audi RS e-tron GT, potenza allo stato puro: bolide elettrico da 646 CV

Audi SQ5 TDI, rinnovato il SUV sportivo: motori da 341 cavalli

Audi SQ5 TDI
(Audi-mediacenter.com)

Elementi unici come il sistema di illuminazione gli conferiscono il tipico aspetto di un’auto che vuole imporsi come top della sportività. Il nuovo Audi SQ5 TDI con le sue forme accattivanti ed un sistema di infotainment di ultima generazione non è secondo a nessuno. La casa dei Quattro Anelli nella sua operazione di restyling ha pensato di implementarne le capacità con un gas di scarico twin dosing che si inserisce nella sua nuova filosofia di mobilità sempre più sostenibile.

La potenza del SUV è stata ridotta, ora è di 341 cavalli e 700 Nm di coppia, ma di certo il guadagno lo si rileva nella pulizia del motore. Per non parlare del suo sistema mild-hybrid che ricopre un ruolo sussidiario nell’accompagnare il motore termico. Un elettrico soft da 48 volt che, però, rende come fosse di molto più potente tanto da consentire un recupero, in fase di decelerazione di circa 8 kW di potenza. La velocità massima si attesta sui 250 km/h.

La nuova generazione di Q5 presenta un assetto maggiormente ribassato: ben tre i centimetri in meno rispetto alle sue versioni precedenti. È stata prevista la possibilità di regolare gli ammortizzatori tramite l’Audi drive select, un sistema che andrà incidere anche sulla guidabilità.

Esterni ed interni

Audi SQ5 TDI
(Audi-mediacenter.com)

Quanto agli esterni non passa inosservato il design aggressivo, reso ancor più predominante dalle prese d’aria sia laterali che sul paraurti anteriori. Le finiture in alluminio, poi, conferiscono un carattere dinamico. Il sistema di illuminazione è di ultima generazione, soprattutto per i fari posteriori dove Audi su richiesta propone la nuova tecnologia OLED digitale.

Gli interni si sposano ovviamente con tutta la logica del progetto di rinnovamento. In colore nero o grigio scuro gli interni posseggono vero carattere. I sedili sono sportivi e regolabili elettronicamente. Audi li ha resi disponibili con differenti tipologie di rivestimento. Pelle, Pelle sintetica, Nappa ed Alcantara regnano nell’abitacolo in base a quelle che saranno le scelte dell’acquirente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>>  Audi, in futuro solo Auto elettriche: la data della definitiva svolta green

Impostazioni privacy