Cronaca

Rally Sandalion, Sara Lenzi muore in un incidente: la dinamica

Tragedia nella prima giornata del Rally Sandalion in Sardegna, tappa del motorally italiano: la giovanissima Sara Lenzi si schianta frontalmente con un’auto

Incidente mortale al Rally Sandalion, muore una motociclista di soli 18 anni (Getty Images)

Sport italiano in lutto: la giovanissima Sara Lenzi, motociclista 18enne di Piombino, ha perso la vita in un drammatico incidente avvenuto nel corso di una tappa di trasferimento della prima giornata del Rally Sandalion, ultima tappa del campionato italiano Motorally in programma in Sardegna.

Rally Sandalion, l’incidente mortale

Il Sandalion era uno degli appuntamenti più attesi di una stagione difficile per via della pandemia: c’era molto entusiasmo tra tutti i partecipanti per questo evento. La corsa era appena iniziata e sarebbe dovuta proseguire fino a martedì 8 dicembre con le ultime prove speciali e il completamento delle classifiche con l’assegnazione del trofeo.

L’incidente sarebbe avvenuta durante una delle tappe di trasferimento nei territorio comunale di Alà Dei Sardi su una strada interna, la S’Iscala Pedrosa, che collega la provinciale 24 e la statale 389, nel cuore della Gallura. Una strada non particolarmente pericolosa. Stando alla ricostruzione Sara non stava andando forte: si è ritrovata davanti un fuoristrada, ha cercato di evitarlo ma è caduta a terra perdendo il controllo della sua moto e ha sbattuto violentemente il capo contro la parte anteriore della macchina.  I soccorsi sono stati molto tempestivi: prima da parte dell’automobilista coinvolto, poi grazie alle unità mediche presenti al seguito della corsa. Si è alzato anche il mezzo dell’elisoccorso. Ma non c’è stato nulla da fare. Il decesso sarebbe stato quasi immediato. La procura ha parto un’inchiesta e disposto l’autopsia.

LEGGI ANCHE > Milano, tragico incidente in Auto: un’intera famiglia coinvolta, le vittime

Chi era Sara Lenzi

La notizia della morte di Sara Lenzi ha destato grande cordoglio e profonda commozione in tutta la comunità degli appassionati di motorally: il Rally Sandalion è stato immediatamente sospeso quando era stata completata solo la seconda prova speciale.

Sara era un talento ben conosciuto a tutti gli appassionati. La 18enne, originaria di Riotorto, molto nota a Piombino e in tutta la Versilia, era tesserata per il Moto Club Costa Etrusca. Correva con una Beta 125: era reduce da un ottimo 66esimo posto assoluto alla prova di Gemmano, che le era valso la vittoria nella categoria femminile dove era seconda in classifica generale con quattro secondi posti e un successo. Sara era una grande appassionata con una notevole esperienza nonostante la sua giovanissima età.

Gli organizzatori hanno annullato tutto il programma di domani. Le prove di martedì si svolgeranno regolarmente e saranno dedicate al ricordo di Sara Lenzi e alla sua famiglia.

LEGGI ANCHE > Suzuki Swift in… orbita: decollo imprevisto alla rotonda [FOTO E VIDEO]

Stefano Benzi

Recent Posts

Sempre più marce nelle auto moderne: il motivo tecnico dietro questa scelta

Se si guarda alle auto di qualche decennio fa, i cambi manuali avevano quasi sempre…

2 settimane ago

Formula1: Mercedes domina l’Australia, Russell vince ma il vero segnale arriva da Antonelli e dalle Ferrari

La nuova Formula 1 è partita dall’Australia con un messaggio piuttosto chiaro. La Mercedes sembra…

2 settimane ago

La F1 2026 ha già un problema: il Super Clipping che fa rallentare i piloti anche in qualifica

C’eravamo illusi, eccome, perché per mesi la Formula 1 ci ha raccontato la nascita di…

2 settimane ago

Di chi è la Ferrari rarissima usata da Leclerc per il matrimonio e quanto vale davvero

Charles Leclerc ha scelto una delle Ferrari più leggendarie mai costruite per il giorno del…

2 settimane ago

Formula 1: Antonelli esce dai box con il cooler attaccato. Cos’è il dispositivo dimenticato dalla Mercedes

Che cos’è il cooler che il team Mercedes ha dimenticato sulla vettura di Antonelli e…

2 settimane ago

Qualifiche Gp Australia: Russell in pole Antonelli completa la prima fila Mercedes, le Ferrari inseguono

Le prime qualifiche della stagione di Formula 1 a Melbourne hanno subito raccontato una storia…

2 settimane ago