Auto

Auto, come ridurre i rischi di Covid-19 nell’abitacolo: la ricerca

Una ricerca USA analizza i flussi d’aria all’interno dell’abitacolo di un’auto per spiegare come ridurre i rischi di diffusione del virus

Auto, come ridurre i rischi di Covid-19 nell’abitacolo: la ricerca USA

Uno studio americano spiega come ridurre i rischi di potenziale trasmissione del virus all’interno di un’auto. Un team di ricercatori della Brown University ha utilizzato modelli computerizzati di analisi dei flussi d’aria e ha confermato che tenere i finestrini aperti riduce di molto la concentrazione di particelle scambiate tra guidatore e passeggero.

Le simulazioni, spiega uno degli autori della ricerca, Asimanshu Das, dicono che tenere i finestrini alzati e il riscaldamento o l’aria condizionata al massimo rappresenta la situazione peggiore. Il consiglio è di tenere i finestrini aperti, ne bastano anche solo due.

Das e Varghese Mathai che insegna alla University of Massachusetts, autori della ricerca pubblicata su Science Advances, ci tengono a sottolineare che non esiste un modo per cancellare completamente il rischio di diffusione del Covid-19.

La loro analisi si è basata su un modello virtuale, uno scenario con due persone all’interno di un’auto che ricorda una Toyota Prius: un guidatore e un passeggero seduto dietro dal lato opposto, la situazione di massima distanza fisica possibile.

Leggi anche – Viaggi in Auto e rischio Covid: come evitare i contagi, la ricerca

Auto, i flussi d’aria e la protezione dal Covid-19

Auto, i flussi d’aria e la protezione dal Covid-19

Tenere i finestrini abbassati aumenta il numero di ricambi d’aria per ora all’interno dell’abitacolo, spiegano. Lo studio prende in considerazione anche gli effetti di diverse combinazioni nell’apertura dei finestrini. Ogni opzione (ad esempio alzare solo i due davanti, o solo i due dietro, o solo quelli su uno stesso lato) crea diverse correnti d’aria.

Visto l’effetto del movimento dell’auto, con tutti i finestrini aperti l’aria entra da quelli posteriori ed esce da quelli anteriori. Dunque, con la massima apertura si vengono a creare come due flussi d’aria separati, a destra e a sinistra, riducendo al minimo lo scambio di particelle tra i due occupanti.

Se non si possono o non si vogliono abbassare tutti i finestrini, nella situazione con il passeggero seduto dietro il sedile del passeggero sarebbe meglio abbassare quelli opposti rispetto alla posizione dei due occupanti. Ovvero, abbassare il finestrino anteriore dal lato del passeggero e quello posteriore dietro il guidatore. In questo modo il flusso d’aria, spiega Kenny Breuer, professore di ingegneria che ha avuto un ruolo centrale nella ricerca, “evita la contaminazione incrociata tra guidatore e passeggero”.

Questa ricerca, ha aggiunto Breuer, “è importante perché per la prima volta ci si concentra sul microclima all’interno di un’auto analizzando i flussi d’aria”. E dimostra anche come discipline diverse, come l’ingegneria, la fisica, la medicina possano produrre una efficace ricerca integrata moltiplicando i punti di vista sui grandi problemi.

Leggi anche – Hamilton positivo al Covid: Wolff aggiorna sulle condizioni del pilota

Alessandro Mastroluca

Recent Posts

Ritrovamento incredibile a 40 anni di distanza: torna alla luce questa icona senza tempo

A 40 anni di distanza, torna a galla una icona che è davvero senza tempo,…

8 ore ago

Laura Pausini e il garage che non ti aspetti: ha scelto un modello fuori dal comune

Sorprendentemente, la scelta di Laura Pausini ricade su un modello che molti non si aspetterebbero,…

12 ore ago

Ferrari ha costruito una vera motocicletta ma pochi lo sanno: le immagini fanno venire la pelle d’oca

Pochi sanno che il celebre Cavallino Rampante ha avuto anche un ruolo nel mondo delle…

19 ore ago

Passare con il semaforo giallo, quando scatta la sanzione: cosa dice il Codice della Strada

Semaforo giallo, ecco quando scatta la sanzione: cosa dice il Codice della strada, tutti i…

4 giorni ago

Questa microcar arriva dalla Cina ed è prodotta con 7000 lattine: prezzo basso e prestazioni top

Dalla Cina arriva un innovativo progetto di micro-mobilità urbana che unisce sostenibilità e design all’avanguardia.…

5 giorni ago

Addio furti di rame: ecco la soluzione che proteggerà le colonnine di ricarica

Furti di rame, puoi dire addio: ecco la soluzione che potrebbe proteggere le colonnine di…

5 giorni ago