Ferrari, Montezemolo e il possibile ritorno: la “proposta” dell’ex presidente

Ferrari, Montezemolo e il possibile ritorno: la “proposta” dell’ex presidente fa sognare i tifosi del Cavallino. Durante un’intervista alla Rai parla anche del futuro di Mick Schumacher

Luca Montezemolo
Ferrari, Montezemolo e il possibile ritorno: la “proposta” dell’ex presidente (Foto: Getty)

Luca Cordero di Montezemolo, storico presidente della Ferrari negli anni d’oro dei successi targati Schumacher, è tornato a parlare del Cavallino. Durante la trasmissione della Rai “La Politica nel Pallone” su Gr Parlamento, il manager si è soffermato su diversi aspetti che riguardano il presente della scuderia di Maranello. Un’attualità estremamente complicata che avrebbe bisogno proprio di un salvatore per risollevare le sorti di un team che ha toccato il fondo nel corso della stagione 2020. 

Dopo le dimissioni dell’ad Camilleri, qualcuno ha anche ipotizzato un suo ritorno alla guida della Ferrari. Montezemolo esclude di essere stato contattato ma sa perfettamente cosa servirebbe alla squadra per tornare ai fasti di un tempo.

La domanda su un possibile ritorno non va posta a me. al momento nessuno mi ha chiesto nulla. Penso di sapere quali sono i problemi che riguardano la Rossa in questo momento. 

Ci sono due tipi di problemi. Il primo riguarda un’organizzazione societaria orizzontale, cosa che in Formula 1 non regge. Questo è tipico di chi non ha esperienza e conoscenza di come sono organizzate le migliore squadre. Il secondo invece è legato alla mancanza di competenze all’interno del box. Bisognerebbe portare qualche volto nuovo in grado di proporre nuove idee”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Ferrari, c’è speranza: come è andata la Rossa dopo gli anni peggiori in F1

Ferrari, Montezemolo e il possibile ritorno: “Saprei come risolvere i problemi”

Montezemolo Ferrari
Ferrari, Montezemolo e il possibile ritorno: saprei come risolvere i problemi (Foto: Getty)

L’ex numero 1 di Maranello avrebbe individuato nell’ex team principal Stefano Domenicali, l’uomo giusto da cui ripartire. Invece dal 1 gennaio andrà a ricoprire il ruolo di presidente della Formula 1 per Liberty Media, un incarico di assoluto prestigio. Bisognerà quindi guardare altrove e lo stesso manager bolognese si dice pronto a “dare qualche consiglio” se interpellato.

Poi entrando nello specifico del prossimo anno, una battuta anche sull’arrivo di Sainz al fianco di Leclerc. 

“E’ sicuramente un pilota molto veloce e che farà davvero bene. L’unico problema è che potrebbero nascere dei grattacapi nella gestione dei due visto che sono entrambi molto bravi

Un’ultima battuta su Mick Schumacher, figlio dell’indimenticato sette volte campione del mondo, che proprio con Montezemolo scrisse la storia di questo sport.

Mick è un ragazzo serio, cha ha saputo giorno dopo giorno migliorarsi, perché non era così forte un anno o due anni fa. rivedere uno Schumacher in F1 non può che farmi piacere. Trovo giusta la scelta di andare in Haas, potrà crescere. Ho fiducia in lui“.

Impostazioni privacy