Auto

Raikkonen, dalla Formula 1 all’Alfa Romeo Stelvio Q4: un bolide da 280 cv

Kimi Raikkonen si gode l’Alfa Romeo Veloce Q4: un bolide da 280 cavalli con trazione integrale. Le caratteristiche

Alfa Romeo Stelvio – Raikkonen (Fca.com)

Il Mondiale di Formula 1 è in archivio e Kimi Raikkonen, in vista della prossima stagione, è tornato in Finlandia per ritemprarsi dalle fatiche e dallo stress di una stagione compressa causa Covid. Il pilota ha anche ricevuto con largo anticipo il suo regalo di Natale. Si tratta di un’Alfa Romeo Stelvio 2.0 Turbo Benzina da 280 Cavalli AT8 Q4, con allestimento Veloce e livrea Rosso Alfa naturalmente. E’ stato lo stesso ex Campione del Mondo a scegliere l’allestimento, preferendo la versione Q4 decisamente adatta alla Scandinavia in un periodo di temperature rigide e neve sulle strade.

L’Alfa Stelvio Veloce 2.0 dal 280 cavalli mi permette di non rinunciare al piacere di guida grazie alla trazione integrale Alfa Q4 che mi consente di farlo anche tra le nevi della Finlandia” le parole del campione scandinavo.

La scelta di Kimi – ha detto il Responsabile Brand Alfa Romeo Arnaud Leclerc – regala ancora più affiatamento in vista della prossima stagione. Lui ed Antonio – ha poi concluso – ci hanno regalato grandi emozioni durante la stagione sportiva e li abbiamo sostenuti entrambi in ogni GP. Ora, però, si dedichino agli affetti familiari“.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Alfa Romeo, nuovo allestimento per Giulia e Stelvio: le novità

Kimi Raikkonen e l’Alfa Romeo Q4: come funziona il sistema di ripartizione della coppia

Alfa Romeo Stelvio – Raikkonen (Fca.com)

Il sistema di trazione integrale Q4 regala grande sicurezza e stabilità in ogni tipo di fondo stradale, compreso totalmente innevato o reso scivoloso dalla pioggia. Grazie alla ripartizione della coppia, attraverso un monitoraggio costante del fondo, il sistema può portare alle ruote anteriori il 50% della coppia motrice. E’ possibile, questo, per merito di un leggero differenziale anteriore. La trazione in curva ne risente positivamente, anche perché il sistema modula costantemente la ripartizione della coppia.

Kimi Räikkönen, quindi, avrà decisamente di che divertirsi con la Turbo Benzina che regala velocità; non manca, poi, la sportività nell’allestimento veloce che negli interni si rispecchia con le levette del cambio in alluminio e posizionate dietro al volante – questo in pelle. Nell’esterno, invece, i cerchi in lega e paraurti specifici la differenziano dalla versione normale. Non manca la tecnologia, con il multitouch Alfa Connect da 8,8″ ed il quadro strumenti da 7″. Nuovissimo, invece, il sistema di assistenza ADAS.

Alfa Romeo Stelvio – Raikkonen (Fca.com)
Giovanni Spinazzola

Recent Posts

Alfa Romeo, debutta il nuovo modello: l’annuncio fa esultare i tifosi

La nuova Alfa Romeo 33 Stradale si prepara a un debutto su strada di grande…

4 ore ago

I vetri oscurati dell’auto servono a riparare dal sole? Occorre fare chiarezza

Vetri oscurati al centro della questione: proteggono dal sole o meno?  Con il torrido caldo…

11 ore ago

Honda a lavoro per un nuovo sistema ibrido, arriverà nel 2027: come sarà

Il marchio giapponese Honda sta lavorando alacremente per lanciare sul mercato vari modelli di auto…

12 ore ago

Incidente con questo veicolo: non paghi tu, leggi bene le clausole

Il sogno di tutti gli automobilisti distratti! Se fai un incidente con questo veicolo, non…

15 ore ago

Alfa Sprint Veloce, concept da brivido: turbo, Q4 e design in fibra di carbonio

Con l’uscita di nuovi modelli, l'attenzione degli appassionati si rivolge anche alla possibilità di nuovi…

16 ore ago

Aria condizionata in auto, come evitare la multa e stare freschi: la Polizia non potrà dire niente

C'è una regola ben precisa da rispettare sull'uso dell'aria condizionata in auto. Ecco cosa evitare…

18 ore ago