Auto

Volkswagen Tiguan e-Hybrid arriva in Italia: prezzi e allestimenti

La Volkswagen Tiguan e-Hybrid sarà in vendita in Italia nel primo trimestre. I prezzi e gli allestimenti del SUV

Volkswagen Tiguan e-Hybrid (Volkswagen.it)

Il 2021 sarà l’anno dello sbarco della Volkswagen Tiguain e-Hybrid nelle concessionarie italiane. La casa di Wolfsburg è, ormai da tempo, impegnata nei progetti di elettrificazione dei suoi modelli, con una virata decisa dopo lo scandalo dieselgate che ha colpito duramente il marchio. Via, quindi, alla prevendita del nuovo Suv ibrido plug-in, il fiore all’occhiello della VW che intende conquistare quella fascia di mercato. L’auto, in Italia, sarà disponibile nell’allestimento Life, Elegance o R-Line e partirà da 41.400 euro. Essendo ecologica, però, sarà possibile sfruttare l’ecobonus governativo di 4.500 euro in caso di rottamazione.

Il SUV più venduto al mondo diventa, quindi, “green” con un motore termico 1.4 TSI ed uno elettrico che, insieme, regalano alla vettura una potenza di 400 Nm di coppia e 245 cavalli totali in modalità sportiva. In andatura solo elettrica si possono percorrere fino a 50 km, con le batterie da 13 kWh, naturalmente agli ioni di litio, che erogano 110 cavalli e 250 Nm di coppia. A questi vanno aggiunti i 156 cavalli e 250 Nm del motore termico; il cambio, naturalmente, è il doppia frizione DSG.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Volkswagen, il futuro per Lamborghini e Ducati: le novità

Volkswagen Tiguan e-Hybrid: gli allestimenti

Volkswagen Tiguan e-Hybrid (Volkswagen.it)

La batteria, identica a quella presente sulla Audi A3, è locata sotto i sedili posteriori. In poco più di 6 ore e mezza si può ricaricare in una classica presa domestica da 2,3 kWh, mentre ne servono 4 per la ricarica da una colonnina pubblica. Le emissioni? Da 33 a 38 g di Co2.

Nella Tiguan e-Hybrid è la centralina a gestire i due motori, puntando sul risparmio di carburante ma regalando sempre una buona spinta in caso di bisogno. Con la selezione GTE, invece, la vettura cambia aspetto; via alla massima potenza possibile, ma tanti saluti al risparmio dal benzinaio, considerato come il motore elettrico agisca di supporto. In caso si punti al contenimento dei costi, invece, a velocità e giri costanti, la centralina “stacca” il propulsore endotermico.

Tre, come detto, gli allestimenti; il Life è, di fatto, quello base al prezzo di 41.400 euro, fino ai 46.900 euro della R-Line passando per i 46.200 della Elegance. In tutte le versioni presente il display da 10″, il volante in pelle, sensori di parcheggio sia anteriori che posteriori ed il climatizzatore trizona oltre ai cerchi in lega da 17″.

Giovanni Spinazzola

Recent Posts

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

3 giorni ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

1 settimana ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

1 settimana ago

Bagagli auto: il codice parla chiaro, rischi fino a 1700 euro di multa

  Le vacanze estive sono alle porte, e con esse la classica preparazione del viaggio:…

1 settimana ago

Piloti F1, cosa guidano fuori dalla pista? Alcuni hanno delle auto impensabili

Nel paddock di Formula 1, non solo le monoposto da gara sono protagoniste, ma anche…

1 settimana ago

Tutte le bufale riguardo le auto elettriche: ad alcune abbiamo creduto tutti

Questi sono i falsi miti sulle auto elettriche più diffusi al mondo: se non vuoi…

1 settimana ago