Auto

McLaren Sabre, l’hypercar da 800 cavalli: “la più potente di sempre” – Foto

La McLaren Sabre è la nuova hypercar prodotta dalla fabbrica di Woking: un bolide da 800 cavalli per una velocità record

McLaren Sabre (Instagram)

La McLaren Sabre è la vettura più estrema partorita dalla fabbrica di Woking, l’ultima hypercar decisamente da capogiro. Un veicolo costruito per sognare, realizzato dalla McLaren Special Operation per un mercato esclusivamente Made in Usa, come meno restrizioni rispetto a quello europeo.

In Inghilterra sono sicuri, quasi a voler spazzare via tutti i dubbi; la Sabre è la vettura più potente di sempre con alimentazione endotermica, non ibrida quindi. D’altronde il motore è un V8 biturbo con 800 Nm di coppia ed 824 cavalli. La velocità massima? Incredibile davvero; ben 351 km/h, più della P1 che si ferma a “solo” 350.

E’ una sorta di missile alla cui fabbricazione hanno partecipato gli acquirenti dell’auto; la Sabre, infatti, è in tiratura limitata, solo 15 esemplari, già tutti venduti. D’altronde, non è proprio per tutte le tasche, considerato come il prezzo di acquisto oscilli tra i 2,5 ed i 3 milioni di euro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Ferrari F8 Tributo sfida McLaren 720S sul quarto di miglio: il video della gara

McLaren Sabre, aerodinamica innovativa

McLaren Sabre (Instagram)

Aerodinamica estrema, completamente innovativa e rivista rispetto alle altre McLaren, funzionale con ogni dettaglio studiato nei minimi particolari, come appendici, feritoie e l’alettone posteriore che si attacca anche alla parte alta della carrozzeria come una sorta di pinna. L’apertura delle porte è ad “ali di farfalla” e schiude un vero mondo nascosto fatto di inserti in fibra di carbonio ed abitacolo bicolore in Alcantara. Per gli interni, la McLaren Senna è stata decisamente d’ispirazione, considerato come sia uguale anche il display centrale sulla plancia, al contrario di parafanghi e frontale, rivisti.

La vettura è stata realizzata dalla McLaren in collaborazione con la concessionaria del marchio inglese presente a Beverly Hills, in California. E gli acquirenti della supercar l’hanno anche potuta provare al Thermal Club, in pista come previsto da Bespoke Commission, un programma che coinvolge proprio gli utenti finali del prodotto in tutto il processo.

Giovanni Spinazzola

Recent Posts

Sempre più marce nelle auto moderne: il motivo tecnico dietro questa scelta

Se si guarda alle auto di qualche decennio fa, i cambi manuali avevano quasi sempre…

4 settimane ago

Formula1: Mercedes domina l’Australia, Russell vince ma il vero segnale arriva da Antonelli e dalle Ferrari

La nuova Formula 1 è partita dall’Australia con un messaggio piuttosto chiaro. La Mercedes sembra…

4 settimane ago

La F1 2026 ha già un problema: il Super Clipping che fa rallentare i piloti anche in qualifica

C’eravamo illusi, eccome, perché per mesi la Formula 1 ci ha raccontato la nascita di…

4 settimane ago

Di chi è la Ferrari rarissima usata da Leclerc per il matrimonio e quanto vale davvero

Charles Leclerc ha scelto una delle Ferrari più leggendarie mai costruite per il giorno del…

4 settimane ago

Formula 1: Antonelli esce dai box con il cooler attaccato. Cos’è il dispositivo dimenticato dalla Mercedes

Che cos’è il cooler che il team Mercedes ha dimenticato sulla vettura di Antonelli e…

4 settimane ago

Qualifiche Gp Australia: Russell in pole Antonelli completa la prima fila Mercedes, le Ferrari inseguono

Le prime qualifiche della stagione di Formula 1 a Melbourne hanno subito raccontato una storia…

4 settimane ago