News

Ferrari, possibile divorzio con l’Alfa Romeo-Sauber: l’ipotesi per il 2022

Nel 2022 potrebbe consumarsi un divorzio per la Ferrari: dopo dieci anni di ‘matrimonio’, l’addio dell’Alfa Romeo-Sauber non è escluso

Raikkonen (Getty Images)

Il 2022 sarà l’anno della rivoluzione per la Formula 1: cambiano i regolamenti e le scuderie vogliono farsi trovare pronte per quello che si preannuncia come uno spariglio. Nuove regole e, sperano le rivali Mercedes, nuove gerarchie con la Ferrari che vuole approfittarne per tornare al vertice.

Intanto a Maranello potrebbero per arrivare le ‘carte per il divorzio’: l’Alfa Romeo-Sauber, infatti, dopo un accordo decennale potrebbe decidere di chiudere la collaborazione con la scuderia italiana. L’accordo tra Ferrari e la squadra svizzera scadrà nel 2021 e per il 2022 potrebbero esserci novità. Lo fa capire Frederic Vasseur, team principal dell’Alfa Romeo-Sauber, che alimenta i dubbi su un nuovo accordo 2022-2026 con la Rossa.

LEGGI ANCHE >>> Formula 1, Ferrari. Mercedes e le altre: tutte le statistiche del Mondiale 2020

Ferrari, l’Alfa Romeo-Sauber potrebbe lasciare nel 2022

Raikkonen (Getty Images)

L’accordo con la Ferrari va avanti dal 2010 ma ora, dopo dieci anni insieme, potrebbe arrivare il momento della separazione. A spingere in questo senso anche l’intensificarsi della collaborazione tra Maranello e la Haas, oltre alla deludente performance del motore del Cavallino nel 2020. Questi i punti che stanno portando Vasseur a riflettere su una possibile separazione a partire dal 2022.

Dubbi, non certezze, perché intervistato dalla ‘Blick’, Vasseur non chiude ad un rinnovo con la Ferrari: “C’è un contratto fino alla fine del 2021, il prossimo dovrebbe andare dal 2022 al 2026 quando si modificheranno i regolamenti. Non so se sarà con la Ferrari – ha aggiunto il team principal della scuderia svizzera – perché è come un matrimonio: nessuno ti dà la certezza che resterai con la stessa donna“.

Proprio come un matrimonio, il rapporto Alfa Romeo Sauber- Ferrari ha vissuto momenti di alti e bassi: “Dobbiamo chiederci qual è l’affare migliore? Al momento – chiude Vasseur – la Ferrari è stato un partner solido“. Si vedrà se resteranno insieme anche in futuro.

Bruno De Santis

Recent Posts

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

3 giorni ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

1 settimana ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

1 settimana ago

Bagagli auto: il codice parla chiaro, rischi fino a 1700 euro di multa

  Le vacanze estive sono alle porte, e con esse la classica preparazione del viaggio:…

1 settimana ago

Piloti F1, cosa guidano fuori dalla pista? Alcuni hanno delle auto impensabili

Nel paddock di Formula 1, non solo le monoposto da gara sono protagoniste, ma anche…

1 settimana ago

Tutte le bufale riguardo le auto elettriche: ad alcune abbiamo creduto tutti

Questi sono i falsi miti sulle auto elettriche più diffusi al mondo: se non vuoi…

1 settimana ago