Auto

Auto, blocco per gli Euro 4 diesel: regioni coinvolte contrarie, la richiesta

Emilia-Romagna, Lombardia, Piemonte e Veneto hanno chiesto al governo di posticipare lo stop alla circolazione delle Auto a motore Euro 4 diesel. Il motivo

(Foto: Getty Images)

Lunedì 11 gennaio è in programma lo stop alla circolazione per i veicoli Euro 4 Diesel. Tale blocco è stato indetto come misura per contrastare l’elevato livello di inquinamento atmosferico di alcune aree del Nord Italia. In particolare, le regioni coinvolte sono Emilia-Romagna, Lombardia, Piemonte e Veneto, le quali, però, vorrebbero chiedere al governo di rinviare lo stop, proponendo, contestualmente, una soluzione di differente natura.

La richiesta sarebbe stata effettuata alla luce del periodo problematico che stiamo vivendo, causato dalla diffusione del Covid-19. Il blocco della circolazione dei veicoli suddetti potrebbe causare, infatti, ulteriori disagi riguardanti mobilità e trasporti nelle zone in questione.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Auto Elettriche, Norvegia da record nel 2020: i dati sulle vendite in uno studio

Auto, regioni contrarie allo stop della circolazione dei veicoli Euro 4 diesel: la loro richiesta

(Foto: Getty Images)

Pertanto, le regioni dell’area padana hanno chiesto al governo di posticipare le restrizioni sulla circolazione non appena finirà l’emergenza del virus. Inoltre, i presidenti regionali – Bonaccini, Fontana, Cirio e Zaia – hanno avanzato una controproposta al Ministero, che non riguarderebbe il traffico.

Per contrastare le emissioni, le regioni vorrebbero intervenire sugli impianti di riscaldamento delle attività agricole e degli allevamenti di bestiame.

Parallelamente, le stesse regioni si starebbero già muovendo in misura maggiore rispetto ad altre per quanto concerne la transizione alla mobilità elettrica. Nel dettaglio, stando a quanto previsto dal piano per la ripresa economica post-Covid, Next Generation Eu, tali enti avrebbero chiesto finanziamenti per progetti legati all’ecosostenibilità per un importo pari a 2 miliardi di euro.

Nei prossimi giorni è atteso un incontro tra le parti, che dovranno quindi prendere una decisione in merito.

Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Auto elettriche, associazioni: “No all’Eco-score per i nuovi incentivi statali”

Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…

2 ore ago

Mitsubishi Eclipse Cross debutta in versione elettrica con 600 km di autonomia dichiarata

Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…

4 ore ago

F1, Bearman vicino alla squalifica: “Ora guiderò con maggiore cautela”

Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…

6 ore ago

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

1 mese ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

2 mesi ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

2 mesi ago