Auto Elettriche, Norvegia da record nel 2020: i dati sulle vendite in uno studio

Le Auto Elettriche riscuotono successo in Norvegia: oltre il 50% delle vetture vendute è a zero emissioni. Lo studio del centro di ricerca OFV

Volkswagen ID.3
Volkswagen ID.3 (Foto: Getty Images)

I dati del 2020 sul mercato automobilistico mondiale indicano che le vetture elettriche stanno pian piano prendendo il sopravvento sui veicoli con motore diesel o benzina. Un andamento lento, ma progressivo, importante per il conseguimento degli obiettivi fissati da alcune nazioni del mondo. Ad esempio, di recente, il Regno Unito ha stabilito che entro il 2030 sarà vietata la vendita delle auto tradizionali.

Tuttavia, la Norvegia aveva già optato per una decisione analoga, nel 2017, secondo cui il divieto di vendita dei veicoli termici entrerà in vigore nel 2025. A rendere concreto il raggiungimento di un simile traguardo, è il dato riscontrato da uno studio condotto dal centro di ricerca Road Traffic information Council (OFV). Nel dettaglio, lo Stato scandinavo ha registrato il 54% di immatricolazioni di auto elettriche nel 2020, costituendo, di fatto, un primato mondiale.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Auto Elettriche, Incentivi 2021: bonus in base all’ISEE, come funziona

Auto Elettriche, i modelli più venduti in Norvegia

Tesla Model 3
Tesla Model 3 (Foto: Getty Images)

Soltanto nel 2019, le immatricolazioni delle vetture ecosostenibili in Norvegia ammontavano al 42,4%. Un netto passo in avanti è stato fatto dunque lo scorso anno verso la mobilità a impatto zero. In particolare, a dicembre 2020, è stato riscontrato un ulteriore record: le vendite sui veicoli a zero emissioni hanno raggiunto quota 66,7%.

Tale percentuale, stando ai dati forniti dal OFV, sarebbe giustificata dall’arrivo di nuovi modelli. Infatti, i quattro più venduti sono la Volkswagen ID.3, l’Audi e-Tron, la Tesla Model 3 e la Nissan Leaf.

La preferenza dei norvegesi per le auto elettriche sarebbe inoltre incentivato dalle misure fiscali prese dal governo centrale, il quale ha ridotto notevolmente la tassazione a loro carico, a differenza dei veicoli tradizionali, pesantemente tassati.

Impostazioni privacy