Formula 1

Formula 1, le Gare potrebbero cambiare orario: la proposta

Nel 2021 le gare del Mondiale di Formula 1 potrebbero partire in anticipo. C’è una proposta al vaglio dell’organizzazione e delle squadre.

Gara di Formula 1 ad Abu Dhabi (Getty Images)

Il campionato 2021 di Formula 1 dovrebbe partire il 21 marzo in Australia, ma non è escluso un rinvio al 28 con il GP del Bahrain ad aprire la stagione. I team sono al lavoro per farsi trovare pronti.

La rivoluzione tecnica è stata rinviata al 2022 causa Covid-19, però quest’anno dei cambiamenti li vedremo comunque in pista. E uno potrebbe riguardare anche l’orario di partenza dei gran premi di F1.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Carlos Sainz e il caso blackface: scoppia la polemica sui social

F1 2021, le gare partiranno alle 14?

Formula 1 Gara (Getty Images)

Secondo quanto rivelato da Racefans, i vertici della Formula 1 e le squadre discuteranno presto della proposta di anticipare di dieci minuti l’orario delle gare. Dal 2018 si è deciso di partire dieci minuti dopo l’ora piena (esempio 15:10 invece che 15), in modo tale che i telespettatori si godessero pienamente lo spettacolo offerto nel pre-gara prima dello spegnimento dei semafori.

Non ci sono stati i benefici attesi e di conseguenza tale soluzione potrebbe essere abolita, riportando il via delle corse all’orario con cifra tonda. Ma c’è anche un’altra proposta al vaglio e riguarda le gare europee. L’idea è quella di spostare lo start dalle ore 15:10 attuali alle 14:00. Una soluzione già adottata in passato e che pertanto non rappresenterebbe una novità assoluta.

Presto i vertici della Formula 1 e i team si confronteranno sull’argomento. Ci sono buone possibilità che il cambiamento dell’orario dei gran premi venga approvato. Si attendono anche news sul fronte calendario, dato che il GP d’apertura previsto in Australia è ancora a rischio.

Matteo Bellan

Recent Posts

Sempre più marce nelle auto moderne: il motivo tecnico dietro questa scelta

Se si guarda alle auto di qualche decennio fa, i cambi manuali avevano quasi sempre…

2 settimane ago

Formula1: Mercedes domina l’Australia, Russell vince ma il vero segnale arriva da Antonelli e dalle Ferrari

La nuova Formula 1 è partita dall’Australia con un messaggio piuttosto chiaro. La Mercedes sembra…

2 settimane ago

La F1 2026 ha già un problema: il Super Clipping che fa rallentare i piloti anche in qualifica

C’eravamo illusi, eccome, perché per mesi la Formula 1 ci ha raccontato la nascita di…

2 settimane ago

Di chi è la Ferrari rarissima usata da Leclerc per il matrimonio e quanto vale davvero

Charles Leclerc ha scelto una delle Ferrari più leggendarie mai costruite per il giorno del…

2 settimane ago

Formula 1: Antonelli esce dai box con il cooler attaccato. Cos’è il dispositivo dimenticato dalla Mercedes

Che cos’è il cooler che il team Mercedes ha dimenticato sulla vettura di Antonelli e…

2 settimane ago

Qualifiche Gp Australia: Russell in pole Antonelli completa la prima fila Mercedes, le Ferrari inseguono

Le prime qualifiche della stagione di Formula 1 a Melbourne hanno subito raccontato una storia…

2 settimane ago