Formula 1, le Gare potrebbero cambiare orario: la proposta

Nel 2021 le gare del Mondiale di Formula 1 potrebbero partire in anticipo. C’è una proposta al vaglio dell’organizzazione e delle squadre.

Gara Formula 1
Gara di Formula 1 ad Abu Dhabi (Getty Images)

Il campionato 2021 di Formula 1 dovrebbe partire il 21 marzo in Australia, ma non è escluso un rinvio al 28 con il GP del Bahrain ad aprire la stagione. I team sono al lavoro per farsi trovare pronti.

La rivoluzione tecnica è stata rinviata al 2022 causa Covid-19, però quest’anno dei cambiamenti li vedremo comunque in pista. E uno potrebbe riguardare anche l’orario di partenza dei gran premi di F1.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Carlos Sainz e il caso blackface: scoppia la polemica sui social

F1 2021, le gare partiranno alle 14?

Formula 1
Formula 1 Gara (Getty Images)

Secondo quanto rivelato da Racefans, i vertici della Formula 1 e le squadre discuteranno presto della proposta di anticipare di dieci minuti l’orario delle gare. Dal 2018 si è deciso di partire dieci minuti dopo l’ora piena (esempio 15:10 invece che 15), in modo tale che i telespettatori si godessero pienamente lo spettacolo offerto nel pre-gara prima dello spegnimento dei semafori.

Non ci sono stati i benefici attesi e di conseguenza tale soluzione potrebbe essere abolita, riportando il via delle corse all’orario con cifra tonda. Ma c’è anche un’altra proposta al vaglio e riguarda le gare europee. L’idea è quella di spostare lo start dalle ore 15:10 attuali alle 14:00. Una soluzione già adottata in passato e che pertanto non rappresenterebbe una novità assoluta.

Presto i vertici della Formula 1 e i team si confronteranno sull’argomento. Ci sono buone possibilità che il cambiamento dell’orario dei gran premi venga approvato. Si attendono anche news sul fronte calendario, dato che il GP d’apertura previsto in Australia è ancora a rischio.

Impostazioni privacy