Moto GP

Valentino Rossi torna sulla Ferrari: l’obiettivo alla 12 Ore del Golfo

Valentino Rossi prende parte alla 12 Ore del Golfo 2021 in Bahrain. Guida una Ferrari e ha come compagni Luca Marini e Uccio Salucci.

Valentino Rossi (Getty Images)

Il campionato MotoGP 2020 è ormai alle spalle e quello 2021 è ancora lontano, ma Valentino Rossi è pronto a gareggiare. Non in moto, bensì in auto.

Infatti, il Dottore in questi giorni è tra i protagonisti della 12 Ore del Golfo 2021. La gara di endurance di svolgerà sabato 9 gennaio in Bahrain, ma tra giovedì 7 e venerdì 8 ci sono prove libere e qualifiche a tenere impegnato il nove volte campione del mondo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Valentino Rossi si regala uno yacht: il nuovo gioiello esclusivo

Valentino Rossi in Bahrain con Marini e Salucci

Valentino Rossi (Getty Images)

Rossi gareggerà con una Ferrari 488 GT3 del Team Kessel e ha come compagni di squadra due persone che conosce molto bene: il fratello Luca Marini e l’amico storico Alessio ‘Uccio’ Salucci.

I tre avevano già preso parte all’edizione 2020 disputatasi sul circuito di Yas Marina ad Abu Dhabi. Una partecipazione molto positiva, dato che hanno concluso con un terzo posto assoluto e primi nella categoria Pro-Am.

L’evento 2021 si svolge presso il Bahrain International Circuit di Sakhir. Una pista che fa parte del calendario del campionato di Formula 1. Rossi, Marini e Salucci puntano a migliorare il risultato ottenuto un anno fa.

Le categorie di auto ammesse alla competizione sono FIA GT3 e GT4. Sono presenti marchi importanti in pista: Aston Martin, Audi, Bentley, BMW, Ferrari, Lamborghini, McLaren, Mercedes e Porsche. La gara si svolge in due parti da sei ore ciascuna. In mezzo una pausa di tre ore per consentire ai meccanici dei team di apportare modifiche e riparazioni eventuali alle vetture.

Matteo Bellan

Recent Posts

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

3 giorni ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

3 giorni ago

Bagagli auto: il codice parla chiaro, rischi fino a 1700 euro di multa

  Le vacanze estive sono alle porte, e con esse la classica preparazione del viaggio:…

4 giorni ago

Piloti F1, cosa guidano fuori dalla pista? Alcuni hanno delle auto impensabili

Nel paddock di Formula 1, non solo le monoposto da gara sono protagoniste, ma anche…

5 giorni ago

Tutte le bufale riguardo le auto elettriche: ad alcune abbiamo creduto tutti

Questi sono i falsi miti sulle auto elettriche più diffusi al mondo: se non vuoi…

6 giorni ago

Nuova Renault Clio: che trasformazione, sembra tutt’altra macchina

La nuova Renault Clio sembra essersi completamente trasformata: adesso sì che fa davvero impressione, novità…

6 giorni ago