Brexit e multe: le contravvenzioni non potranno essere più spedite in Gran Bretagna (websource)
Con la Brexit si interrompe anche lo scambio di multe tra i Paesi dell’Ue e la Gran Bretagna: niente più multe a casa per i britannici
La Brexit è arrivata ed è pronta a sconvolgere le nostre abitudini. Non sarà facile rassegnarsi: dal 1 gennaio la Gran Bretagna è un paese extra comunitario. Come l’Africa, l’India o gli Stati Uniti. Per questo gli scambi liberi di merci e persone devono finire. O meglio, sono già cessati. Tantissimi i cambiamenti in arrivo, e tra questi anche alcune abitudini che davamo per scontato.
Ad esempio, entrare e uscire liberamente dal paese o acquistare qualsiasi tipo di merce senza problemi. Danni, quindi, per tutti e non solo per i cittadini. Anche gli stati dovranno fare i conti con inaspettati problemi. Ad esempio, la Brexit interrompe bruscamente lo scambio di multe tra i paesi dell’UE e la Gran Bretagna. I cittadini britannici non potranno più vedere le contravvenzioni commesse in Europa recapitate a casa.
Ti potrebbe interessare anche – Brexit, le novità per il settore automobilistico: cosa cambia dopo l’accordo
Chiaramente, ciò vale solo per le multe rilevate elettronicamente (autovelox, tutor e controlli sui semafori). Invece, per le contravvenzioni rilevate sul posto il problema non si pone, perché in quel caso i cittadini britannici dovranno pagarle all’istante. Il divieto alla spedizione di multe in Gran Bretagna rappresenta una sonora batosta per gli stati europei. Oltre a consentire agli automobilisti britannici di violare il codice della strada impunemente, porterà grossi ammanchi nelle casse statali.
Ad esempio, la Francia ha stimato una perdita di ben 60 milioni di euro l’anno. Infatti, nel 2019 sono state ben 440mila le multe spedite dalla Francia alla Gran Bretagna. L’infrazione più contestata è l’utilizzo del telefono alla guida. Anche per questo, l’Unione Europea vuole trovare quanto prima un accordo. Ad esempio, in Svizzera le multe possono essere spedite, e il paese elvetico è fuori dall’UE. In ogni caso, prima di un accordo sancito e scritto, è in vigore lo stop alle multe dall’Europa verso la Gran Bretagna.
L'alba di una nuova era inizia per la casa Ferrari: il marchio ha fatto meraviglie,…
Hyundai ha cambiato per sempre il modo in cui usiamo le auto elettriche. Ecco come…
Mark Zuckerberg è uno degli uomini più ricchi del mondo. Vi siete mai chiesti cosa…
Ricordi questo storico modello italiano? Potrebbe tornare in queste vesti! Ci sono automobili che lasciano…
In un caso soprattutto, devono informarti della possibilità di chiamare l'avvocato. Altrimenti non possono farti…
Monopattini elettrici sequestrati in tutto il paese. Erano stati trasformati in pericolosissimi mezzi. I controlli…