Auto

Mercato Auto, crollo vendite in Europa nel 2020: i dati

Il mercato dell’Auto causa pandemia e crisi economica è crollato in Europa nel 2020: i dati negativi di un anno da dimenticare

Automobili (Getty Images)

Il 2020 è stato un annus horribilis per il mondo intero ed anche il mercato dell’Auto ne ha chiaramente risentito notevolmente. La pandemia da Covid-19 ha messo in ginocchio le case automobilistiche che hanno registrato notevoli perdite durante i 12 mesi. In Europa – sono compresi anche i dati dei Paesi Efta e Regno Unito – registrato un calo del 24,3% con 11.961.182  immatricolazioni. Numeri davvero negativi, che non si riscontravano addirittura dal 1994.

L’organizzazione europea delle case automobilistiche, l’Acea, svela come manchino all’appello quattro milioni di autovetture, con il mese di dicembre che ha solo confermato il trend negativo seppur limitando i danni, con un -3,7% generale evidenziato dai cali contenuti dei mercati italiani e francesi ma anche e soprattutto della crescita di quello tedesco di quasi 10 punti percentuali (+9,9%). E cosa accadrà nel 2021? Secondo gli analisti non arriverà il tanto atteso miglioramento, anche per il perdurare della pandemia.

LEGGI ANCHE >>> Auto ibride ed elettriche, vendite in crescita in Italia: i dati del 2020

Mercato Auto, i dati nei cinque principali mercati d’Europa

Automobili (Getty Images)

Il primo gruppo mondiale, la Volkswagen, nel 2020, ha riscontrato il 21,7% in meno di immatricolazioni aumentando, però, di un punto percentuale la quota mercato, adesso al 25,4%. Si ferma al 20,3% in Europa Stellantis; FCA, nell’ultimo anno, ha avuto un 26% in meno di immatricolazioni e PSA il 30,3%. A dicembre, però, lieve recupero soprattutto grazie a Jeep ed Opel.

Piange anche la Renault che registra un -15,6% a dicembre ed un calo del 25% nel 2020; più contenute le perdite per Hyundai (-21%) e BMW (-19,2%), ma anche Toyota non se la passa meglio, con un -13% delle immatricolazioni.

Nel Vecchio Continente, tra i 5 mercati più importanti, la Germania ha limitato i danni, anche se ha registrato un pesante -19,1%; calo di un quarto delle immatricolazioni, invece, in Francia mentre l’Italia ha accusato un -27,9% nonostante gli incentivi disposti dal governo nella seconda parte dell’anno. Malissimo Regno Unito (-29,4%) e Spagna che chiude con il 32,3% in meno di veicoli.

Giovanni Spinazzola

Recent Posts

Più che un optional, questo è una condanna per la tua auto: disattivala prima che puoi

Un optional presente nelle auto di nuova generazione potrebbe rivelarsi controproducente alla lunga. Analizziamo il…

1 giorno ago

Ford costretta a rinunciare: passo indietro clamoroso, il motivo

Dopo un debutto accolto con interesse ma accompagnato da risultati commerciali modesti, Ford ha deciso…

1 giorno ago

Ennesimo richiamo per queste auto: che sfortuna, stavolta il problema è inedito

Questi provvedimenti sono stati adottati a seguito di accertamenti interni e segnalazioni relative a potenziali…

1 giorno ago

Non guadagna solo con i film: John Travolta ha una collezione di auto da oltre 200.000 €

Il famoso attore americano John Travolta possiede una notevole collezione di auto di lusso all'interno…

2 giorni ago

Ti rubano l’auto? Ecco come fregare facilmente i ladri | Un trucco infallibile

Come avere la meglio sui ladri che vogliono rubare la tua auto: esiste un metodo…

2 giorni ago

Marchi auto e comportamenti alla guida: i risultati di questo studio ti lasceranno senza parole

Un recente studio ha portato alla luce la presenza di alcuni comportamenti tipici delle persone…

2 giorni ago