Auto ibride ed elettriche, vendite in crescita in Italia: i dati del 2020

Il 2020 si chiude con dati preoccupanti per quanto riguarda il mercato delle auto nuove, con forti cali: ma le auto ibride aumentano

Auto Ibride
Auto Ibride ed elettriche rappresentano il 20% del mercato italiano del 2020 (Getty Images)

In attesa che la pandemia sfumi e che tutto torni alla normalità e che anche il mercato delle auto possa ripartire nella normalità, le auto ibride ed elettriche fanno segnare un record considerevole nel nostro paese.

Auto ibride, è record

Secondo i dati dell’Anfia, l’Associazione Nazionale della Filiera Automobilistica, l’anno della pandemia si chiude con una quota considerevole di auto ibride ed elettriche vendute e immatricolate. A fronte di un calo del 24% nelle vendite complessive, le auto elettrificate vedute nel nostro paese rappresentano un quinto del mercato complessivo delle auto nuove.

In breve i numeri: nel 2020 in Italia sono state vendute oltre 221mila auto ibride e poco meno di 60mila auto full electric. Un risultato straordinario che forse qualche anno fa non poteva essere messo in preventivo e che arriva proprio alla conclusione di un anno molto difficile.

LEGGI ANCHE > Immatricolazioni Auto, altro calo a Novembre 2020: in aumento ibride e elettriche

FCA in prima linea

Un altro segnale significativo del mercato italiano è che il 64% delle auto elettrificate è finito nelle famiglie. Non solo in aziende che hanno deciso di investire per innovare il loro parco auto ma nelle case di chi ha deciso di anticipare i tempi. Con questa considerevole crescita il numero di auto ibride-elettriche rappresenta adesso il 4.4% del parco auto italiano che in gran parte deve ancora essere rinnovato, o se non altro svecchiato.

Con una gamma sempre più ampia di auto a disposizione, gli italiani stanno cominciando a preferire le vetture di casa nostra. Se è sempre la Toyota, la prima casa internazionale che ha creduto nell’ibrido e nell’elettrico il gruppo FCA offre tre modelli nei primissimi posti con le versioni plug in di Lancia Ypsilon, Fiat Panda e Fiat 500. In particolare proprio la nuova 500 è stata l’auto elettrica più venduta di dicembre, forte anche di una massiccia campagna promozionale e di marketing.

LEGGI ANCHE > Mercato Auto, BMW da record in Cina nel 2020: i dati sulle vendite

SUV e superutilitarie

Sono i SUV a detenere la maggiore quota di mercato, il 42% tra le 280mila auto elettrificate immatricolate nel 2020. Ma con le campagne commerciali in corso non c’è dubbio che il 2021 possa maturare risultati ancora più significativi soprattutto nel segmento delle piccole e delle piccolissime: in particolare le superutilitarie.

 

Impostazioni privacy