Auto

Volkswagen punta sull’Elettrico: il progetto per la nuova ammiraglia

Volkswagen crede in maniera sempre più forte sulle potenzialità dell’auto elettrica e sta lavorando a un’ammiraglia che dovrebbe arrivare sul mercato nel 2026.

Volkswagen ID.3 (Foto: Getty Images)

Lo scetticismo che si respirava fino a qualche tempo fa nei confronti delle auto elettriche sta lentamente diminuendo grazie anche alla maggiore varietà di modelli disponibili sul mercato e ai prezzi diventati più allettanti. Volkswagen ha così deciso di non stare a guardare e si appresta a lanciare il suo nuovo modello adatto a chi cerca un’ammiraglia caratterizzata anche da un’ampia dotazione tecnologica.

Già scelto dalla casa automobilistica tedesca il nome del modello, Trinity. I più curiosi dovranno però armarsi di pazienza: il modello, infatti, arriverà sul mercato secondo quanto indicato entro il 2026.

Volkswagen ID.3, (Foto: Getty Images)

Potrebbe interessarti – Volkswagen Golf è ancora regina: è l’auto più venduta in Europa nel 2020

Volkswagen al lavoro per la sua ammiraglia elettrica: le caratteristiche di Trinity

Pur essendo ancora lontano dal momento del lancio, è già possibile farsi un’idea delle caratteristiche della nuova vettura. Ralf Brandstätter, Ad Volkswagen, ha infatti dato qualche anticipazione tramite LinkedIn: le aspettative dell’azienda sono davvero elevate, che non a caso l’ha definita vettura “leader dell’innovazione” per la Volkswagen.

Ma c’è soprattutto un aspetto che scatena l’attenzione dei cultori del mondo dei motori; chi avrà la possibilità di guidarla potrà sfruttare un livello di guida assistita 2+, ma sarà già tecnicamente predisposta per il livello 4 della scala Sae. Per capire al meglio quali saranno le potenzialità della vettura sarà quindi necessario attendere quali saranno le normative in vigore a ridosso dell’arrivo sul mercato.

La concorrenza non manca. La vettura che nascerà dal progetto Trinity vuole posizionarsi al di sopra della berlina Aero, ma la sua rivale più accreditata sarà certamente la Tesla Model S. La produzione avverrà nello stabilimento di Volfsburg e sfrutterà processi produttivi interamente connessi.

L’attenzione della casa automobilistica per l’elettrico non rappresenta comunque una novità. Il progetto è infatti iniziato nel 2015 con il Project Ne, poi diventata ID.3, il primo veicolo sulla piattaforma MEB. Sono ancora pochi i dettagli che trapelano invece in merito alle caratteristiche estetiche, ma da quanto trapela sembra che possa ricordare il concept ID.Vizzio

Ilaria Macchi

Recent Posts

Laura Pausini e il garage che non ti aspetti: ha scelto un modello fuori dal comune

Sorprendentemente, la scelta di Laura Pausini ricade su un modello che molti non si aspetterebbero,…

1 ora ago

Ferrari ha costruito una vera motocicletta ma pochi lo sanno: le immagini fanno venire la pelle d’oca

Pochi sanno che il celebre Cavallino Rampante ha avuto anche un ruolo nel mondo delle…

8 ore ago

Passare con il semaforo giallo, quando scatta la sanzione: cosa dice il Codice della Strada

Semaforo giallo, ecco quando scatta la sanzione: cosa dice il Codice della strada, tutti i…

4 giorni ago

Questa microcar arriva dalla Cina ed è prodotta con 7000 lattine: prezzo basso e prestazioni top

Dalla Cina arriva un innovativo progetto di micro-mobilità urbana che unisce sostenibilità e design all’avanguardia.…

4 giorni ago

Addio furti di rame: ecco la soluzione che proteggerà le colonnine di ricarica

Furti di rame, puoi dire addio: ecco la soluzione che potrebbe proteggere le colonnine di…

5 giorni ago

Stellantis, l’ex CEO Tavares: “Le fabbriche di auto in Europa chiuderanno”

L’ex amministratore delegato di Stellantis, continua a lanciare allarmi sul futuro dell’industria automobilistica europea. Le…

5 giorni ago