Moto

Moto Guzzi, la serie limitata: livree speciali per il centenario – Foto

MotoGuzzi presenta la livrea centenario, un’edizione limitata disponibile su tutta la gamma solo nel 2021 per i suoi cento anni di storia

Moto Guzzi, la serie limitata: livree speciali per il centenario – Foto

Moto Guzzi torna all’antico. In edizione limitata, e solo per il 2021, le V7, V9 e V85 TT prendono una vita nuova che guarda alla storia con la speciale “livrea centenario”. Un omaggio ai colori che hanno caratterizzato l’anima sportiva del brand nato nel 1921. Il riferimento, evocativo senza cedere nella nostalgia, è ai classici come la Otto Cilindri del 1955 capace di raggiungere i 285 km/h.

Il progetto, nato per partecipare al Mondiale di motociclismo nella classe 500, ha rappresentato un cambio di passo nell’evoluzione motociclistica. E’ uno dei capolavori del milanese Giulio Cesare Carcano. Suoi anche i prototipi che per undici volte, tra il 1935 e 1957, hanno trionfato al Tourist Trophy, dove più avanti avrebbe brillato la stella di Mike Hailwood.

All’innovativa ciclistica, la Otto Cilindri abbinava un mix di colori impossibile da dimenticare: carena verde, sella in cuoio, serbatoio in metallo satinato.

Sarà questa l’essenza visiva anche di una delle moto più vincenti di sempre, la 350 Bialbero, con cui Fergus Anderson, Bill Lomas e Keith Campbell dominarono il Campionato del mondo della categoria dal 1953 al 1957.

 Leggi anche – Moto Guzzi V85, la gamma si rinnova: tutte le novità per il 2021

Moto Guzzi, la livrea speciale

Moto Guzzi, la livrea speciale

Il verde è il colore che meglio rappresenta le moto con il logo dell’Aquila. Caratterizzava già il primo modello, la Normale, prodotta dal 1921 al 1924 e promossa grazie alla partecipazione alle corse di lunga durata come la Milano-Napoli del ’21. Un mese dopo, su una Normale, Gino Finzi firmò la prima vittoria nella storia del marchio, alla Targa Florio.

Per il centenario, il Centro Stile ha reinterpretato lo spirito e l’estetica di quel modello così simbolico della produzione Moto Guzzi, in cui erano già racchiusi i tratti distintivi che avrebbero segnato la produzione della casa dell’Aquila nei decenni successivi.

Il verde torna sulle carene delle creazioni di oggi, con una finitura opaca. Tornano gli effetti metallici, si rivede la sella in pelle, un manifesto della cura italiana per l’eleganza.

 

Alessandro Mastroluca

Recent Posts

Compra l’auto che gli hanno rubato senza saperlo: la paradossale storia dall’Inghilterra

Una storia che farebbe ridere se non fosse tragica. Non l'aveva riconosciuta: glie l'hanno venduta…

1 ora ago

Ferrari, basta con il passato: comincia una nuova era

L'alba di una nuova era inizia per la casa Ferrari: il marchio ha fatto meraviglie,…

7 ore ago

Hyundai, nuova architettura per una ricarica completa in meno di 20 minuti: i modelli equipaggiati

Hyundai ha cambiato per sempre il modo in cui usiamo le auto elettriche. Ecco come…

9 ore ago

Follia Mark Zuckerberg per la moglie: commissiona Porsche personalizzata, ora è un’auto mai vista prima

Mark Zuckerberg è uno degli uomini più ricchi del mondo. Vi siete mai chiesti cosa…

12 ore ago

Torna la storica Fiat 1500: ecco come si presenta il modello 2025

Ricordi questo storico modello italiano? Potrebbe tornare in queste vesti!  Ci sono automobili che lasciano…

13 ore ago

“Solo davanti all’avvocato”: la Polizia Stradale non può farti più nulla se ti becca così

In un caso soprattutto, devono informarti della possibilità di chiamare l'avvocato. Altrimenti non possono farti…

15 ore ago