Moto

Moto Guzzi, la serie limitata: livree speciali per il centenario – Foto

MotoGuzzi presenta la livrea centenario, un’edizione limitata disponibile su tutta la gamma solo nel 2021 per i suoi cento anni di storia

Moto Guzzi, la serie limitata: livree speciali per il centenario – Foto

Moto Guzzi torna all’antico. In edizione limitata, e solo per il 2021, le V7, V9 e V85 TT prendono una vita nuova che guarda alla storia con la speciale “livrea centenario”. Un omaggio ai colori che hanno caratterizzato l’anima sportiva del brand nato nel 1921. Il riferimento, evocativo senza cedere nella nostalgia, è ai classici come la Otto Cilindri del 1955 capace di raggiungere i 285 km/h.

Il progetto, nato per partecipare al Mondiale di motociclismo nella classe 500, ha rappresentato un cambio di passo nell’evoluzione motociclistica. E’ uno dei capolavori del milanese Giulio Cesare Carcano. Suoi anche i prototipi che per undici volte, tra il 1935 e 1957, hanno trionfato al Tourist Trophy, dove più avanti avrebbe brillato la stella di Mike Hailwood.

All’innovativa ciclistica, la Otto Cilindri abbinava un mix di colori impossibile da dimenticare: carena verde, sella in cuoio, serbatoio in metallo satinato.

Sarà questa l’essenza visiva anche di una delle moto più vincenti di sempre, la 350 Bialbero, con cui Fergus Anderson, Bill Lomas e Keith Campbell dominarono il Campionato del mondo della categoria dal 1953 al 1957.

 Leggi anche – Moto Guzzi V85, la gamma si rinnova: tutte le novità per il 2021

Moto Guzzi, la livrea speciale

Moto Guzzi, la livrea speciale

Il verde è il colore che meglio rappresenta le moto con il logo dell’Aquila. Caratterizzava già il primo modello, la Normale, prodotta dal 1921 al 1924 e promossa grazie alla partecipazione alle corse di lunga durata come la Milano-Napoli del ’21. Un mese dopo, su una Normale, Gino Finzi firmò la prima vittoria nella storia del marchio, alla Targa Florio.

Per il centenario, il Centro Stile ha reinterpretato lo spirito e l’estetica di quel modello così simbolico della produzione Moto Guzzi, in cui erano già racchiusi i tratti distintivi che avrebbero segnato la produzione della casa dell’Aquila nei decenni successivi.

Il verde torna sulle carene delle creazioni di oggi, con una finitura opaca. Tornano gli effetti metallici, si rivede la sella in pelle, un manifesto della cura italiana per l’eleganza.

Alessandro Mastroluca

Recent Posts

Laura Pausini e il garage che non ti aspetti: ha scelto un modello fuori dal comune

Sorprendentemente, la scelta di Laura Pausini ricade su un modello che molti non si aspetterebbero,…

1 ora ago

Ferrari ha costruito una vera motocicletta ma pochi lo sanno: le immagini fanno venire la pelle d’oca

Pochi sanno che il celebre Cavallino Rampante ha avuto anche un ruolo nel mondo delle…

8 ore ago

Passare con il semaforo giallo, quando scatta la sanzione: cosa dice il Codice della Strada

Semaforo giallo, ecco quando scatta la sanzione: cosa dice il Codice della strada, tutti i…

4 giorni ago

Questa microcar arriva dalla Cina ed è prodotta con 7000 lattine: prezzo basso e prestazioni top

Dalla Cina arriva un innovativo progetto di micro-mobilità urbana che unisce sostenibilità e design all’avanguardia.…

4 giorni ago

Addio furti di rame: ecco la soluzione che proteggerà le colonnine di ricarica

Furti di rame, puoi dire addio: ecco la soluzione che potrebbe proteggere le colonnine di…

5 giorni ago

Stellantis, l’ex CEO Tavares: “Le fabbriche di auto in Europa chiuderanno”

L’ex amministratore delegato di Stellantis, continua a lanciare allarmi sul futuro dell’industria automobilistica europea. Le…

5 giorni ago