Alfa Romeo (Getty Images)
C’è un progetto che si può sviluppare nei prossimi mesi. L’indiscrezione
Il 2022 sarà un anno importante per la Formula 1, dato che ci sarà un cambio del regolamento tecnico e ciò rappresenta una grande sfida per tutte le scuderie.
Ci sono già partnership stabilite per il futuro, altre situazioni invece rimangono aperte. Non solo quella della fornitura dei motori Red Bull e Alpha Tauri, anche quello che succederà alla Sauber. Il team svizzero è legato ad Alfa Romeo e Ferrari attualmente, però qualcosa potrebbe cambiare.
LEGGI ANCHE -> Michael Schumacher, arriva il docufilm: contenuti e possibile data di uscita
Nonostante le indiscrezioni inerenti il possibile passaggio della scuderia di Hinwil alle power unit Renault, le ultime notizie confermano che la collaborazione con la Ferrari dovrebbe proseguire anche nel 2022 e negli anni successivi.
Quella che è a rischio è la partnership con il marchio Alfa Romeo, visto che l’amministratore delegato Jean-Phillipe Imparato non sembra troppo incline a investire in Formula 1 e intravvede l’elettrico nel futuro del motorsport.
Stando a un articolo di Dieter Rencken pubblicato su RaceFans.net, non bisogna escludere un tentativo del gruppo Stellantis (FCA e PSA) di acquistare la scuderia Sauber. Ferrari e Stellantis sono entità legali separate, essendo quotate rispettivamente sotto i titoli RACE e STLA, ma sono comunque legate alla società Exor della famiglia Agnelli-Elkann.
In caso di acquisizione della Sauber, bisognerebbe decidere sotto quale marchio far correre la scuderia. Detto della situazione dell’Alfa Romeo, un’altra opzione potrebbe essere Maserati. È un altro nome storico che fa parte del “pacchetto” Stellantis. Ma John Elkann potrebbe non essere favorevole a vedere due marchi premium italiani come Ferrari e Maserati sfidarsi in pista in F1.
Ci saranno delle riflessioni su questo progetto. Sauber è di fatto l’unico team a risultare in vendita per il futuro. Entrare in Formula 1 con una nuova struttura richiederebbe circa 200 milioni di dollari, investimento che nessuno intende fare di questi tempi. Meglio comprare una squadra già esistente e quella svizzera è una candidata ideale per il gruppo Stellantis.
Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…
Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…
Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…
Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…
La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…
Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…