MotorSport

Romain Grosjean verso un 2021 in IndyCar: l’apertura di Dale Coyne

Romain Grosjean sembra avviato a gareggiare in IndyCar nel 2021. Dale Coyne lo vorrebbe nel suo team, storica fucina di talenti

Grosjean verso l’IndyCar: l’apertura di Dale Coyne

Il team di Dale Coyne sta definendo il suo futuro immediato in IndyCar. E il futuro potrebbe includere anche Sebastien Grosjean. Mercoledì, infatti, la Dale Coyne Racing ha annunciato il ritorno di Dale Jones. Il 25enne britannico è tornato nella serie, dopo una anno sabbatico, e l’ha fatto nella scuderia con cui aveva debuttato nel 2017 centrando anche un inatteso terzo posto alla 500 miglia di Indianapolis.

La Dayle Coyne Racing è un team storico nell’automobilismo sportivo made in USA, fondato dall’ex pilota, che ne è ancora proprietario, nel 1984. Tra il 1995 e il 2000, grazie a una partnership con una leggenda dei Chicago Bears, ha gareggiato come Payton-Coyne Racing.

Tradizionalmente il team di Coyne, che ha smesso di correre nel 1988, ha rappresentato una rampa di lancio per giovani piloti. Infatti ha gareggiato con budget decisamente inferiori rispetto ai concorrenti in lotta per il titolo. Non a caso, ha dovuto aspettare 25 anni per la prima vittoria, maturata nel luglio 2009 a Watkins Glen grazie a Justin Wilson.

Leggi anche – Romain Grosjean tra IndyCar e Formula 1: la “speranza” del pilota

Dale Coyne: “Ci piacerebbe avere Grosjean con noi”

Nelle ultime stagioni, una delle vetture del team, quella con il numero 18, è iscritta sotto l’egida del Dale Coyne Racing with Vasser Sullivan (DCRVS). Il progetto nasce da una collaborazione con l’ex pilota IndyCar Jimmy Vasser, compagno di squadra di Zanardi quando vinse i due titoli negli USA, e James “Sulli” Sullivan della KV Racing Technology.

In occasione dell’annuncio del ritorno di Jones, Coyne ha parlato anche della possibilità di dare il benvenuto a Romain Grosjean. Il francese ha abbandonato la Formula 1 dopo il rogo pauroso in Bahrain, non avendo trovato un accordo con una nuova scuderia dopo la decisione della Haas di iscriversi al Mondiale 2021 con Mick Schumacher e Nikita Mazepin.

“E’ un buon pilota, ci piacerebbe molto averlo con noi” ha detto Coyne, come riporta L’Equipe. “Siamo al lavoro su più trattative, speriamo di poter annunciare velocemente i nostri piloti, senza dubbio entro la prossima settimana, per poterci poi concentrare sui test di febbraio”.

Alessandro Mastroluca

Recent Posts

Auto elettriche, associazioni: “No all’Eco-score per i nuovi incentivi statali”

Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…

2 mesi ago

Mitsubishi Eclipse Cross debutta in versione elettrica con 600 km di autonomia dichiarata

Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…

2 mesi ago

F1, Bearman vicino alla squalifica: “Ora guiderò con maggiore cautela”

Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…

2 mesi ago

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

3 mesi ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

3 mesi ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

3 mesi ago