Robert Kubica, confermato come test driver e riserva all'Alfa Romeo ((Getty Images)
Il polacco Kubica ha rinnovato il suo contratto con la scuderia del Biscione anche per questa stagione: farà il collaudatore e la riserva
Robert Kubica ha confermato che rimarrà con l’Alfa Romeo come pilota di riserva e collaudatore. Ma la sua carriera sportiva resterà suddivisa su più fronti.
Dopo un 2019 che lo ha visto tornare in F1 con la Williams dopo quasi otto anni di assenza, la scorsa stagione è stata di riconferma per Kubica che è riuscito a competere su più fronti. Un ruolo da protagonista con la BMW e il Team ART nella serie DTM con un bel terzo posto sul circuito belga di Zolder. E anche se le auto da turismo non sono più la priorità, Kubica non rinuncia all’idea di realizzare uno dei suoi grandi sogni: l’endurance.
Kubica questo fine settimana sarà impegnato alla 24 ore di Daytona dove punta a un risultato di rilievo. Una scelta ‘strategica’ da parte di Kubica che ha studiato con attenzione il calendario di tutte le varie competizioni privilegiando proprio l’endurance e in particolare i prototipi Le Mans perché meno conflittuali con gli impegni di F1.
LEGGI ANCHE > F1, AlphaTauri punta la Ferrari: “Possiamo batterla” Eggington ambizioso
Kubica è contento della sua doppia vita: “Mi tengo stretto il mio posto di collaudatore e riserva con l’Alfa Romeo perché la Formula 1 è comunque il massimo e fino a quando mi chiederanno di dare una mano garantirò sempre la mia presenza. Ho già iniziato a lavorare con qualche test, so che ogni due, tre mesi mi chiederanno di salire in macchina per mezza giornata di test, o per le prove libere del venerdì. É un lavoro che amo in un ambiente che non richiede ulteriore adattamento”.
L’endurance è una grande tentazione: “Amo le long distance – spiega il pilota polacco, una vittoria con la BMW Sauber nel 2008 in Canada – si respira il clima dei grandi eventi e il lavoro di squadra è sempre entusiasmante. Ma uno dei motivi per cui ho scelto la LMP2 è perché queste auto sono quelle che si avvicinano di più al carico aerodinamico di una F1. Ho cose nuove da imparare…”.
La 24 Ore di Daytona resta un esperimento: “L’esperienza mi piace e sono curioso di vedere come me la caverò. Se ci saranno altre possibilità sarò felice di dare la mia disponibilità”.
LEGGI ANCHE > Kevin Magnussen, offerta da un Team di F1: il pilota la rifiuta
Kubica fa parte della squadra della High Class Racing che a Daytona schiera una Oreca 07-Gibson con i danesi Andersen e Fjordbach e l’austriaco Habsburg-Lothringen. Le auto inserite nella categoria LMP2 sono dieci.
Guidare in questo modo non è certo un comportamento saggio per un automobilista. Specie per…
Una storia che farebbe ridere se non fosse tragica. Non l'aveva riconosciuta: glie l'hanno venduta…
L'alba di una nuova era inizia per la casa Ferrari: il marchio ha fatto meraviglie,…
Hyundai ha cambiato per sempre il modo in cui usiamo le auto elettriche. Ecco come…
Mark Zuckerberg è uno degli uomini più ricchi del mondo. Vi siete mai chiesti cosa…
Ricordi questo storico modello italiano? Potrebbe tornare in queste vesti! Ci sono automobili che lasciano…