Auto

Tesla Roadster slitta la produzione: priorità ad altri modelli

La Tesla slitterà la produzione della Roadster: il marchio automobilistico darà la priorità ad altri modelli 

Tesla Roadster (Tesla.com)

La Tesla Roadster non arriverà nel 2021. L’annuncio arriva direttamente da Elon Musk, il CEO dell’azienda e fondatore della casa specializzata in vetture elettriche. Le prenotazioni della supercar sono già state ricevute eppure la vettura vedrà la sua luce nel 2022.

Già, ma cos’è successo? Perché questo ritardo? La Roadster, di fatto, non è la priorità del marchio statunitense, che vuole concentrare i suoi sforzi sulla Cybertruck – il SUV – e sul Semi, il primo camion elettrico, dopo aver consolidato il mercato della Model 3 e di quella Y attraverso anche gli investimenti effettuati sulle fabbriche. Eppure la produzione della Roadster, che fu presentata come prototipo nel 2017, avrebbe dovuto vedere il via alla produzione nel 2020.

L’obiettivo è avere il design per fine estate; il lavoro sulla batteria ed il sistema di trazione trimotore sono stati importanti precursori” ha annunciato su Twitter rispondendo a precisa domanda di un suo follower.

LEGGI ANCHE >>> Tesla Model S 2021, maxi-schermo e volante a farfalla: novità e prezzi

Tesla Roadster, velocità massima da paura

Elon Musk (Getty Images)

La Roadster sfrutterà la tecnologia con batterie 4860 ed il trimotore che è stato installato sulla S Plaid. Possibile, però, che la hypercar abbia anche lo SpaceX Package oltre al powertrain elettrico; lo scopo è utilizzare aria ad altra pressione sfruttando la tecnologia utilizzata in ambito aerospaziale.

Un sistema, questo, che regalerebbe alla vettura prestazioni davvero esagerate. Addirittura una velocità massima di oltre 400 km/h – picchi mai raggiunti con motori termici di vetture stradali e record assoluto per tutte le vetture del marchio statunitense – con 1.000 km di autonomia. E lo 0-60 miglia con partenza da fermo in meno di 2″, circa 1,9″. In 2,1″, invece, si raggiungono i 100 km/h da fermo. Coppia alla ruota da 10.000 Nm e trazione integrale. Il costo? Il preordine del modello base è di 43mila euro, mentre  la Prenotazione Founders Series (sono disponibili 1.000 prenotazioni) ha un costo di 215.000 euro.

Giovanni Spinazzola

Recent Posts

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

3 giorni ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

3 giorni ago

Bagagli auto: il codice parla chiaro, rischi fino a 1700 euro di multa

  Le vacanze estive sono alle porte, e con esse la classica preparazione del viaggio:…

3 giorni ago

Piloti F1, cosa guidano fuori dalla pista? Alcuni hanno delle auto impensabili

Nel paddock di Formula 1, non solo le monoposto da gara sono protagoniste, ma anche…

5 giorni ago

Tutte le bufale riguardo le auto elettriche: ad alcune abbiamo creduto tutti

Questi sono i falsi miti sulle auto elettriche più diffusi al mondo: se non vuoi…

6 giorni ago

Nuova Renault Clio: che trasformazione, sembra tutt’altra macchina

La nuova Renault Clio sembra essersi completamente trasformata: adesso sì che fa davvero impressione, novità…

6 giorni ago