Formula 1

Gianfranco Mazzoni, la Formula 1 in Rai negli anni d’oro di Schumacher

Gianfranco Mazzoni ha raccontato la Formula 1 in Rai dal 1990 al 2017, prima in radio e poi in televisione. La sua storia

Gianfranco Mazzoni, la Formula 1 in Rai negli anni d’oro di Schumacher (foto Getty)

Le ultime curve per Michael Schumacher, inseguito vanamente da Mika Hakkinen! Il titolo mondiale non gli può sfuggire!”. Comincia a esultare già prima dell’ultima chicane, Gianfranco Mazzoni, al GP Giappone 2000. Poi, al traguardo può lasciar andare tutta la sua gioia. “Michael Schumacher, campione del mondo” scandisce, “riporta il titolo iridato a Maranello, ventun anni dopo Jody Scheckter! I colori dell’arcobaleno sulle insegne del Cavallino Rampante”.

Gianfgranco Mazzoni, abruzzese, ha raccontato la Formula 1 prima in radio e in poi in tv, per la Rai. La sua voce ha accompagnato le stagioni migliori di Schumacher in Ferrari. L’esperienza televisiva iniziò a Tv Teramo. Nell’epoca pionieristica delle televisioni libere, è il secondo canale via cavo in Italia dopo Tele Biella

Figlio di due professori, con un nonno amante del teatro, è entrato in Rai presto, inizialmente facendo la spola tra Pescara e Teramo. La prima significativa esperienza sportiva matura, alla radio, con la squadra più amata dagli italiani, quella di “Tutto il calcio minuto per minuto”.

E’ spesso il “secondo” di Enrico Ameri, il radiocronista principale con una contrapposizione stilistica e una non celata rivalità interna con Sandro Ciotti. Mazzoni si occupa delle informazioni da bordo campo, delle interviste.

Leggi anche – Mario Poltronieri, il primo grande cantore della Formula 1 in tv

Mazzoni, il “cordiale saluto” dal mondo della Formula 1

Gianfranco Mazzoni alla premiere di Planes 3D (foto Getty)

Il suo “cordiale saluto” ha accompagnato per anni i fine settimana degli italiani. Ha seguito la Formula 1 prima per la radio, dal 1990 al 1996, in cui è stato anche premiato come Giornalista sportivo dell’anno dal CONI.

Dal 1997 ha iniziato l’esperienza come telecronista. Inizialmente ha avuto accanto l’ex pilota René Arnoux. Dal 1998, poi, è iniziata la lunga partnership con Ivan Capelli in cabina di commento, e i contributi dai box degli ingegneri Giorgio Piola e Giancarlo Bruno, degli inviati Ettore Giovannelli e Stella Bruno.

Ha conosciuto Ayrton Senna che, ha confessato al “Centro” nel 2017, rispondeva solo alle domande che riteneva non banali. Ha raccontato gli undici titoli tra piloti e costruttori di Schumacher e della Ferrari tra il 1999 e il 2005. Nella citata intervista, ha anche raccontato che le critiche in diretta al tedesco dopo l’incidente con Gilles Villeneuve a Jerez nel 1997 hanno generato momenti di alta tensione con Montezemolo. “Stavo per giocarmi la carriera” ha ammesso Mazzoni, che è stato anche tra i doppiatori del cartone animato Cars.

Negli anni, si sono sviluppati momenti di complicità, anche grazie ad eventi come la sciata a Madonna di Campiglio tra il team Ferrari e i giornalisti. Ha conosciuto Patrese, è diventato amico dei piloti abruzzesi Jarno Trulli e Tonio Liuzzi. Ha costruito un buon rapporto con Alonso, Fisichella, Barrichello, Kubica. Poi è cambiato tutto. Non solo nello stile delle telecronache.

Alessandro Mastroluca

Recent Posts

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

3 giorni ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

3 giorni ago

Bagagli auto: il codice parla chiaro, rischi fino a 1700 euro di multa

  Le vacanze estive sono alle porte, e con esse la classica preparazione del viaggio:…

3 giorni ago

Piloti F1, cosa guidano fuori dalla pista? Alcuni hanno delle auto impensabili

Nel paddock di Formula 1, non solo le monoposto da gara sono protagoniste, ma anche…

5 giorni ago

Tutte le bufale riguardo le auto elettriche: ad alcune abbiamo creduto tutti

Questi sono i falsi miti sulle auto elettriche più diffusi al mondo: se non vuoi…

5 giorni ago

Nuova Renault Clio: che trasformazione, sembra tutt’altra macchina

La nuova Renault Clio sembra essersi completamente trasformata: adesso sì che fa davvero impressione, novità…

6 giorni ago