MotorSport

MotoGP Barcellona, terminati i lavori alla curva 10 del Montmelò

Sono giunti al termine i lavori presso la pista del Montmelò di Barcellona, che hanno portato a una modifica della Curva 10. Obiettivo tutelare la sicurezza dei piloti.

La pista del Montmelò di Barcellona (Foto: Getty Images)

Si avvicina la partenza della nuova stagione del Motomondiale e di Formula Uno e anche un circuito storico come quello del Montmelò di Barcellona, che ha ospitato anche numerose sessioni di test, ha deciso di rifarsi il look per poter accogliere i piloti e consentire loro di correre in sicurezza. La modifica ha riguardato la nota curva 10, La Caixa, che ha assunto una fisionomia che per la Formula Uno la rende quasi del tutto simile alle caratteristiche che aveva prima delle variazioni effettuate nel 2004.

L’idea dei gestori del circuito è quella di rendere l’uscita dalla curva più ampia. Questo può così consentire ai piloti di affrontare la curva e la Banc Sabadell avendo a propria disposizione più spazio. A trarne beneficio potranno essere così i protagonisti delle due e delle quattro ruote, ma anche gli appassionati che seguono gli eventi davanti alla Tv (in attesa, ovviamente di poter tornare a essere presenti in tribuna).

Potrebbe interessarti – F1 Calendario 2021, Domenicali: “Obiettivo correre in sicurezza”

A Barcellona modificata la curva 10: cosa cambia sul circuito

I gestori del circuito catalano hanno così approfittato della pausa invernale osservata da entrambe le categorie per portare a termine la modifica. Nonostante entrambe corressero nella stessa pista, in MotoGp fino al 2016 veniva utilizzato il tracciato originale. Proprio quell’anno, che viene purtroppo ricordato per un tragico incidente in cui ha perso la vita Luis Salom, si è deciso di cambiare e decidere così di utilizzare la curva 10 secondo la conformazione scelta dalla Formula Uno.

Il cambiamento, portato a termine proprio in queste giorni, ha permesso di ampliare la via di fuga della curva. La distanza di sicurezza è diventata così maggiore. Tramite il profilo social del Montmelò è stata così ufficializzata la conclusione dei lavori.

Ora si attendono da FIA e FIL le conferme in merito alla gara prevista in calendario. Se non ci saranno ulteriori rinvii, l’appuntamento con il Circus è fissato per il 9 maggio, mentre il Motomondiale dovrebbe fare tappa in Catalogna il 6 giugno.

Ilaria Macchi

Recent Posts

Più che un optional, questo è una condanna per la tua auto: disattivala prima che puoi

Un optional presente nelle auto di nuova generazione potrebbe rivelarsi controproducente alla lunga. Analizziamo il…

2 mesi ago

Ford costretta a rinunciare: passo indietro clamoroso, il motivo

Dopo un debutto accolto con interesse ma accompagnato da risultati commerciali modesti, Ford ha deciso…

2 mesi ago

Ennesimo richiamo per queste auto: che sfortuna, stavolta il problema è inedito

Questi provvedimenti sono stati adottati a seguito di accertamenti interni e segnalazioni relative a potenziali…

2 mesi ago

Non guadagna solo con i film: John Travolta ha una collezione di auto da oltre 200.000 €

Il famoso attore americano John Travolta possiede una notevole collezione di auto di lusso all'interno…

2 mesi ago

Ti rubano l’auto? Ecco come fregare facilmente i ladri | Un trucco infallibile

Come avere la meglio sui ladri che vogliono rubare la tua auto: esiste un metodo…

2 mesi ago

Marchi auto e comportamenti alla guida: i risultati di questo studio ti lasceranno senza parole

Un recente studio ha portato alla luce la presenza di alcuni comportamenti tipici delle persone…

2 mesi ago