Auto elettriche (Foto: Getty Images)
Auto, secondo i dati Acea un vero e proprio balzo in avanti delle elettriche in Europa nel quarto trimestre 2020 +144% in e +108% in Italia per le alimentazioni ecologiche
Le auto elettriche cominciano a vedersi sempre più spesso in giro, e in effetti se ne vendono tante. Secondo gli ultimi dati della “Acea“, una vettura su 6 immatricolata in Europa nel quarto trimestre del 2020 è ad alimentazione elettrica ricaricabile, “Ecv”. Si tratta di un dato molto importante, per non parlare di un vero e proprio exploit dei veicoli totalmente ecologici ad alimentazione alternativa.
L’associazione costruttori europei, l’Acea, ha fatto sapere che nell’Unione Europea nel quarto trimestre 2020 il balzo è in avanti è stato del 144%. Anche l’Italia è in linea, con un +108% di immatricolazioni “elettriche”. La domanda per i veicoli senza emissioni sta crescendo, a dispetto dei tradizionali carburanti (benzina e diesel), anche a causa della pandemia.
Leggi anche – Auto elettriche, joint venture per produzione in Emilia-Romagna: i dettagli
Infatti, le problematiche legate al Covid, hanno spinto la richiesta per i veicoli elettrici: non solo in Europa ma anche in Gran Bretagna, ormai uscita fuori dall’UE. Nell’ultimo periodo del 2020, quindi nel quarto trimestre, sono state immatricolate 1.130.878 vetture elettriche. Incremento del +123% rispetto allo stesso periodo del 2019. In Unione Europea il dato è ancora più alto: +144% con 980mila unità rispetto alle 402mila dello stesso periodo del 2019.
Anche l’Italia viaggia su buoni numeri: l’incremento è del +108% con 164.649 considerando tutte le vetture elettriche (apv), quindi i veicoli ad alimentazione alternativa (ricarica elettrica (ecv), ibride tradizionali (hev) e le altre alimentazioni alternative) rispetto alle 78.814 immatricolazioni del quarto trimestre 2019.
L'alba di una nuova era inizia per la casa Ferrari: il marchio ha fatto meraviglie,…
Hyundai ha cambiato per sempre il modo in cui usiamo le auto elettriche. Ecco come…
Mark Zuckerberg è uno degli uomini più ricchi del mondo. Vi siete mai chiesti cosa…
Ricordi questo storico modello italiano? Potrebbe tornare in queste vesti! Ci sono automobili che lasciano…
In un caso soprattutto, devono informarti della possibilità di chiamare l'avvocato. Altrimenti non possono farti…
Monopattini elettrici sequestrati in tutto il paese. Erano stati trasformati in pericolosissimi mezzi. I controlli…