News

Formula 1, GP Portimao a rischio per il Covid: il nuovo possibile calendario

Formula 1, GP Portimao a rischio per il Covid: il nuovo possibile calendario. FIA e Liberty Media devono confrontarsi con le limitazioni agli spostamenti decise dai vari Paesi

Formula 1, GP Portimao a rischio per il Covid: il nuovo possibile calendario (Foto: Getty)

Come si era già intuito dall’organizzazione difficoltosa dei test, anche il 2021 sarà un anno complicato per il Motorsport. La pandemia di Covid è ancora fin troppo influente nella quotidianità e la campagna vaccinale potrà portare risultati significativi solo nella seconda metà dell’anno. Le varianti del virus (inglese, brasiliana, sudafricana) sono un nuovo problema per gli spostamenti e quasi tutti i paesi stanno adottando delle limitazioni per i voli aerei in ingresso da queste destinazioni. La Formula 1 ha ufficializzato un calendario che prevede ben 23 Gran Premi in giro per il mondo, con il via il 28 marzo in Bahrain. Dopo lo slittamento dell’Australia, però, ora potrebbero esserci altre modifiche da apportare per la prima sequenza di gare. Il Portogallo potrebbe impedire a breve lo sbarco dei passeggeri provenienti dall’Inghilterra, costringendo il Circus a rivedere i propri piani. Molte squadre hanno infatti la propria fabbrica nel Regno Unito e sarebbero impossibilitate a partecipare alla gara di Portimao. Ecco quindi che il terzo appuntamento dell’anno, previsto per il 2 maggio, potrebbe saltare a breve.

LEGGI ANCHE >>> Valentino Rossi, Test dell’Academy a Portimao a rischio: possibile rinvio

Formula 1, GP Portimao a rischio per il Covid: possibile doppia gara in Bahrain

Formula 1, GP Portimao a rischio per il Covid: possibile doppia gara in Bahrain (Foto: Getty)

L’unico paese che sembra non avere problemi a ricevere il paddock al momento sembra essere il Bahrain. Il circuito di Sakhir ospiterà l’unica sessione di test pre-stagionali dal 12 al 14 marzo, due settimane prima del semaforo verde inaugurale. Con il rischio di veder cancellato il Gran Premio di Portogallo a Portimao, si fa strada l’ipotesi di un doppio appuntamento nel Golfo. Secondo quanto riportato da RaceFans.net, la radio olandese Gran Prix parla di una seconda gara sulla falsariga dello scorso anno, da disputarsi sul circuito ‘lungo’ una settimana dopo l’esordio. Questo comporterebbe anche uno slittamento di Imola, che passerebbe dal 18 al 25 aprile, per consentire ai team di ritornare in Europa con il giusto tempo a disposizione. L’ufficialità ancora non c’è ma a breve una decisione verrà presa. La speranza è che tra spostamenti e rinvii si riesca perlomeno a mantenere in piedi il fitto calendario previsto.

Angelo Papi

Recent Posts

Compra l’auto che gli hanno rubato senza saperlo: la paradossale storia dall’Inghilterra

Una storia che farebbe ridere se non fosse tragica. Non l'aveva riconosciuta: glie l'hanno venduta…

4 ore ago

Ferrari, basta con il passato: comincia una nuova era

L'alba di una nuova era inizia per la casa Ferrari: il marchio ha fatto meraviglie,…

10 ore ago

Hyundai, nuova architettura per una ricarica completa in meno di 20 minuti: i modelli equipaggiati

Hyundai ha cambiato per sempre il modo in cui usiamo le auto elettriche. Ecco come…

12 ore ago

Follia Mark Zuckerberg per la moglie: commissiona Porsche personalizzata, ora è un’auto mai vista prima

Mark Zuckerberg è uno degli uomini più ricchi del mondo. Vi siete mai chiesti cosa…

15 ore ago

Torna la storica Fiat 1500: ecco come si presenta il modello 2025

Ricordi questo storico modello italiano? Potrebbe tornare in queste vesti!  Ci sono automobili che lasciano…

16 ore ago

“Solo davanti all’avvocato”: la Polizia Stradale non può farti più nulla se ti becca così

In un caso soprattutto, devono informarti della possibilità di chiamare l'avvocato. Altrimenti non possono farti…

18 ore ago