Auto (Getty Images)
Auto: il Codacons ha presentato un esposto all’Antitrust contro le Case automobilistiche per pubblicità ingannevole. Il comunicato
Il 12 febbraio, il Codacons, l’associazione a difesa dei consumatori ha presentato un esposto all’Antitrust, in cui chiede chiarimenti in relazione a presunte pratiche commerciali messe in atto da Case Automobilistiche per incoraggiare i clienti all’acquisto di un veicolo.
Il comunicato fa riferimento ad alcuni spot pubblicitari difficili da leggere per il pubblico in relazione ad elementi fondamentali per l’acquisto come rate, interessi e prezzo finale. In pratica, stando al Codacons, i potenziali acquirenti di un’auto non avrebbero una panoramica chiara e completa sui costi da sostenere per finalizzare l’acquisto.
LEGGI ANCHE >>> Prezzi Carburanti, salgono i costi: la stima sui rincari in un anno, tutti i dati
L’esposto del Codacons arriva a seguito di un’analisi di alcune pubblicità (senza citare quali) da cui sono emerse molteplici criticità che influenzerebbero il comportamento dei consumatori. “Quasi tutti i marchi di auto ingannano i consumatori pubblicizzando rate mensili minime ma senza riportare la durata dei finanziamenti e il costo finale” si legge sul comunicato.
PER LEGGERE IL COMUNICATO DEL CODACONS – CLICCA QUI
Con tale esposto, il Codacons chiede all’Antitrust di avviare un’istruttoria per analizzare le presunte pratiche commerciali che danneggerebbero i potenziali clienti. Starà quindi all’autorità garante della concorrenza e del mercato decidere se accogliere o meno la richiesta del Codacons di prendere provvedimenti in merito.
Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…
La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…
Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…
Le vacanze estive sono alle porte, e con esse la classica preparazione del viaggio:…
Nel paddock di Formula 1, non solo le monoposto da gara sono protagoniste, ma anche…
Questi sono i falsi miti sulle auto elettriche più diffusi al mondo: se non vuoi…