Auto

Apple Maps si rinnova: le nuove funzioni su traffico e autovelox

Apple Maps si rinnova: l’app iOS arriva con le nuove funzioni sul traffico ed autovelox. Come funziona

Apple Maps (Getty Images)

La tecnologia avanza sempre più ed Apple con Maps non si lascia certo trovare impreparata. Il colosso della “mela”, in una sorta di sfida continua con Google, apporta notevoli modifiche all’app e si allinea ai grandi concorrenti del campo, come Waze e lo stesso sistema di navigazione dell’azienda californiana con sede a Mountain View.

Anche sulle Maps di Apple, quindi, si potranno segnalare situazioni come incidenti ma anche traffico o la presenza di autovelox in tempo reale lungo le strade percorse. La funzione, attraverso il comande vocale, può essere utilizzata attraverso Siri, pronunciando la celebre frase “Ehi Siri” accompagnata dalla segnalazione “C’è traffico, oppure incidente o autovelox“. Si tratta di un miglioramento atteso peraltro da molto tempo da tutti gli utenti iOS, considerato come sia Google che Waze abbiano questo strumento dal 2019. Rispetto a questi ultimi, però, Apple è ancora un passo indietro; entrambi, infatti, possono permettere anche le segnalazioni di strade chiusi, lavori in corso o pericoli su carreggiata, funzioni al momento non previste da iOS.

LEGGI ANCHE >>> Google Maps, arrivano aggiornamenti per le grandi città: le novità

Apple Maps: il funzionamento del nuovo sistema

Apple Maps (Getty Images)

Già, ma come funziona? Il sistema è facilissimo ed intuitivo; sullo schermo comparirà un pulsante che racchiude tutte le segnalazioni; a quel punto viene richiesto con quale segnalazione procedere. Basterà, chiaramente, optare per la situazione del caso. L’Apple Maps è peraltro già collegato ad Apple CarPlay.

Bisogna, però, frenare gli entusiasmi. Al momento, infatti, il servizio è in fase di test e questo aggiornamento è solo per alcuni utenti negli Stati Uniti ed è sfruttabile solo con l’aggiornamento del software al beta di iOS 14.5. In Europa e, quindi, anche in Italia, con ogni probabilità si dovrà attendere ancora qualche mese prima di poter disporre di queste nuove funzioni.

Giovanni Spinazzola

Recent Posts

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

3 giorni ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

3 giorni ago

Bagagli auto: il codice parla chiaro, rischi fino a 1700 euro di multa

  Le vacanze estive sono alle porte, e con esse la classica preparazione del viaggio:…

3 giorni ago

Piloti F1, cosa guidano fuori dalla pista? Alcuni hanno delle auto impensabili

Nel paddock di Formula 1, non solo le monoposto da gara sono protagoniste, ma anche…

5 giorni ago

Tutte le bufale riguardo le auto elettriche: ad alcune abbiamo creduto tutti

Questi sono i falsi miti sulle auto elettriche più diffusi al mondo: se non vuoi…

5 giorni ago

Nuova Renault Clio: che trasformazione, sembra tutt’altra macchina

La nuova Renault Clio sembra essersi completamente trasformata: adesso sì che fa davvero impressione, novità…

6 giorni ago