Formula 1

Red Bull, ufficiale l’accordo con Honda sui motori: i dettagli

Red Bull ha ufficializzato che la scuderia di Milton Keynes e AlphaTauri proseguiranno a correre in Formula 1 con le power unit Honda.

Max Verstappen (Getty Images)

Red Bull continuerà a correre con i motori Honda in Formula 1. Dopo l’annuncio del congelamento dello sviluppo delle power unit, la scuderia di Milton Keynes ha ufficializzato il nuovo accordo.

L’intesa prevede che il team e anche l’AlphaTauri possano montare i propulsori giapponesi anche nel 2022 e fino all’introduzione dei motori di prossima generazione nel 2025. Per occuparsi del progetto è stata creata una nuova società, la Red Bull Powertrains Limited.

LEGGI ANCHE -> Alonso dimesso dall’ospedale: il comunicato sulle condizioni del pilota

Formula 1, Red Bull e AlphaTauri ancora con le power unit Honda

Pierre Gasly (Getty Images)

Il noto consulente Helmut Marko ha fortemente voluto sia il congelamento dello sviluppo che il nuovo accordo con Honda: «Ne abbiamo parlato per un po’ di tempo e siamo grati per la collaborazione della Honda nel garantire che Red Bull e Alpha Tauri continuino a gareggiare con power unit competitive. Siamo consapevoli di dover fronteggiare un grande impegno, ma pensiamo che la creazione della Red Bull Powertrains Limited sia l’opzione migliore per entrambe le squadre».

Anche il team principal Chris Horner si è detto soddisfatto dell’intesa firmata con la casa di Tokio: «Questo è un passo significativo per il viaggio della scuderia in Formula 1. Eravamo delusi quando Honda decise di lasciare questo sport come produttore di motori, dato che il nostro rapporto ha subito portato risultati. Comunque siamo grati per il nuovo accordo. Ora iniziamo il lavoro per la divisione Power Unit e integrare le nuove strutture e il personale nel nostro Technology Campus».

C’è grande soddisfazione nella scuderia di Milton Keynes per aver evitato di doversi rivolgere a un altro produttore. Si era parlato di un possibile ritorno alla fornitura Renault, tuttavia non è stato necessario.

Matteo Bellan

Recent Posts

Auto elettriche, associazioni: “No all’Eco-score per i nuovi incentivi statali”

Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…

2 mesi ago

Mitsubishi Eclipse Cross debutta in versione elettrica con 600 km di autonomia dichiarata

Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…

2 mesi ago

F1, Bearman vicino alla squalifica: “Ora guiderò con maggiore cautela”

Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…

2 mesi ago

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

3 mesi ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

3 mesi ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

3 mesi ago