F1+Australia%2C+modificato+circuito+Melbourne%3A+le+novit%C3%A0+inserite+in+pista
automotorinewsit
/2021/02/22/f1-australia-modificato-circuito-melbourne-novita-inserite-pista/amp/
MotorSport

F1 Australia, modificato circuito Melbourne: le novità inserite in pista

F1 Australia, il Circus torna a Melbourne, dove è mancato nel 2020 a causa della pandemia. Il circuito subirà modifiche grazie alle indicazioni dei piloti. 

Il circuito di Melbourne, in Australia (Foto: Getty Images)

La Formula Uno e il Motomondiale torneranno a fare tappa in Australia dopo l’anno di assenza dovuto all’emergenza sanitaria(non è escluso che possa esserci un’inversione tra le date tra le due e le quattro ruote nel 2022). I protagonisti del motorsport dovranno però affrontare un circuito che ha subito diverse modifiche rispetto alla conformazione degli anni passati. Tutto è avvenuto però tenendo presenti alcuni suggerimenti che sono arrivati proprio dai piloti.

Non è escluso possa esserci al più presto anche una sostituzione dell’asfalto proprio per limitare il più possibile il livello di abrasione a cui vanno incontro spesso gli pneumatici.

Il circuito di Melbourne in Australia (Foto: Getty Images)

Potrebbe interessarti – GP Australia, nel 2022 possibile scambio date tra F1 e MotoGp: le ipotesi

F1 Australia – Cambia il circuito di Melbourne: le modifiche subite dalla pista australiana

Una delle prime modifiche attuate sul circuito riguarda la Clark di Curva 9, dove solitamente i piloti sono invitati a frenare in maniera piuttosto brusca. Questo punto è destinato a diventare una chicane più fluida per migliorare lo slancio alle curve 11 e 12. Se tutto dovesse andare a buon fine un’ulteriore variazione riguarderebbe uno dei punti più famosi, la Curva 13 – l’Ascari -, che sarebbe allargata verso l’esterno

Un ulteriore allargamento riguarderebbe la Curva 6, mentre la 15 subirebbe una variazione ancora più rilevante e renderebbe più impegnative le frenate per i piloti. Determinante, come ha confermato il Ceo dell’Australian Grand Prix Corporation, Andrew Westacott, è stato il supporto dei piloti, che si sono avvalsi del simulatore (ormai indispensabile in fase di preparazione) per dare i propri suggerimenti: “Questa pista risale al 1995, ha quindi ormai diversi anni di vita alle spalle, la superficie è ormai datata. Le auto si sono evolute, per questo si sono rivelati fondamentali i consigli arrivati dai piloti“. Anche Mark Webber ne ha approfittato per dire la sua prima dell’inizio dei lavori, che partiranno proprio oggi.

 

Ilaria Macchi

Recent Posts

Come scegliere l’auto a noleggio: le caratteristiche da prendere in considerazione

Quando si tratta di individuare il proprio mezzo per gli anni successivi, i consumatori iniziano…

2 mesi ago

Guida al primo acquisto di un camper

Sei da sempre amante dei viaggi on the road? Allora forse avrai valutato di acquistare…

3 mesi ago

Le auto Plug-in Hybrid convengono davvero?

La mobilità sta cambiando, con le auto ibride sempre più spesso protagoniste nelle strade italiane.…

5 mesi ago

Wallbox ricarica auto: cos’è, come funziona quali vantaggi offre

La diffusione dei veicoli elettrici, favorita dalla crescente sensibilità nei confronti delle tematiche ambientali e…

8 mesi ago

Lexus: i SUV e i crossover sono sempre meno inquinanti

Nell’ottica di una mobilità con meno impatto sull’ambiente, tutte le grandi case automobilistiche hanno iniziato…

9 mesi ago

Viti: quali requisiti devono avere quelle che si usano nell’automotive

Le viti sono tra gli elementi di fissaggio più diffusi e sfruttati. In un veicolo…

11 mesi ago