Ferrari%2C+cambia+organigramma+della+Scuderia%3A+le+novit%C3%A0+della+stagione+2021
automotorinewsit
/2021/02/25/ferrari-organigramma-cambiamenti-f1-formula-uno/amp/
MotorSport

Ferrari, cambia organigramma della Scuderia: le novità della stagione 2021

La Ferrari  cambierà l’organigramma del proprio team. La scuderia della Rossa riassegna i ruoli in vista dell’imminente stagione 2021

Ferrari, cambia organigramma della Scuderia: le novità della stagione 2021 (Getty)

La Ferrari modifica il proprio organigramma in vista della stagione 2021, ormai sempre più vicina all’inizio ufficiale. Come fa sapere la scuderia italiana, il responsabile in pista sarà Laurent Mekies, in quanto Binotto non parteciperà a tutte le gare. Nuovo incarico anche per Rueda, che diventerà il direttore sportivo.

Il responsabile tecnico, invece, è Cardile, mentre il capo del telaio è Fabio Montecchi. Al Vehicle Concept ci sarà David Sanchez, mentre Ioverno sarà il capo delle Vehicle Operation e Gualtieri responsabile dei motori. Alle attività Supply Chain ci sarà Gianmaria Fulgenzi. Cambia anche il responsabile del settore marketing, che passa da Mattia a Boari. Questo il nuovo organigramma del team Ferrari, ufficializzato dalla squadra per la stagione 2021.

Leggi anche – Jean Todt, 75 anni da vincente: le curiosità sugli anni in Ferrari

Ferrari, cambiamenti all’interno del team: il nuovo ruolo di Mekies

Non si tratta di particolari scossoni o cambiamenti, ma di una redistribuzione dei ruoli, che ha lo scopo di affrontare meglio le esigenze e le insidie di una stagione che si profila difficile e impegnativa, soprattutto sul fronte tecnico e gestionale. Manca un mese al primo Gran Premio, che si correrà in Bahrain, ma contemporaneamente la Ferrari proseguirà lo sviluppo della vettura 2022, che prenderà forma durante tutta questa annata. Il team principale non dovrà più occuparsi degli aspetti commerciali, dei quali si interesserà Nicola Boari. In questo modo Binotto si concentrerà su altri aspetti.

Ferrari, novità nell’organigramma: tutti i cambiamenti in vista del Mondiale (Getty)

L’attività in pista avrà come responsabile Laurent Mekies, che assume il ruolo di Racing Director. In realtà, il dirigente francese aveva ricoperto questo ruolo già nelle ultime gare del 2020, quando Binotto era assente. E lo stesso Binotto non parteciperà a tutti i gran premi, in quanto impegnato al progetto dello sviluppo della vettura 2022, che sarà interamente inedita e sviluppata, quindi, da zero. Si torna al passato, con l’accorpamento delle attività “performance” in un unico organo, come avveniva ai tempi di Todt e Brown.

 

 

 

Giovanni Scotto

Recent Posts

Come scegliere l’auto a noleggio: le caratteristiche da prendere in considerazione

Quando si tratta di individuare il proprio mezzo per gli anni successivi, i consumatori iniziano…

2 mesi ago

Guida al primo acquisto di un camper

Sei da sempre amante dei viaggi on the road? Allora forse avrai valutato di acquistare…

3 mesi ago

Le auto Plug-in Hybrid convengono davvero?

La mobilità sta cambiando, con le auto ibride sempre più spesso protagoniste nelle strade italiane.…

5 mesi ago

Wallbox ricarica auto: cos’è, come funziona quali vantaggi offre

La diffusione dei veicoli elettrici, favorita dalla crescente sensibilità nei confronti delle tematiche ambientali e…

8 mesi ago

Lexus: i SUV e i crossover sono sempre meno inquinanti

Nell’ottica di una mobilità con meno impatto sull’ambiente, tutte le grandi case automobilistiche hanno iniziato…

10 mesi ago

Viti: quali requisiti devono avere quelle che si usano nell’automotive

Le viti sono tra gli elementi di fissaggio più diffusi e sfruttati. In un veicolo…

11 mesi ago