Auto

Volkswagen realizzerà citycar elettrica in Spagna: il progetto

La Volkswagen realizzerà una nuova citycar completamente elettrica in Spagna: il progetto su cui lavora il gruppo tedesco

Volkswagen (Getty Images)

La Volkswagen ha sempre mostrato una grande attenzione per quanto riguarda la mobilità elettrica ed è pronta a produrre una citycar completamente green. Il marchio tedesco resterà quindi in questa porzione di mercato, con la vettura che sarà prodotta in Spagna, nello stabilimento di Martorell, nei pressi di Barcellona.

L’annuncio è arrivato dal Re in persona, Felipe VI, nel giorno dei 70 anni di Seat, marchio spagnolo del gruppo VW. Alla festa c’era anche il CEO del marchio Herbert Diess e Pedro Sánchez, il premier spagnolo. “La produzione in Spagna di una vettura piccola ed elettrica per il gruppo VW è una grande notizia” le parole del Re Felipe che ha spiegato come per far si che sia possibile “la transizione energetica servirà una tassazione ambientale adeguata e una rete di ricarica ampliata” ha proseguito.

L’impianto di Martorell, quindi, sarà sempre più importante per il gruppo tedesco; nella fabbrica, infatti, saranno realizzate anche le batterie in collaborazione con la Iberdrola e lo stato spagnolo.

LEGGI ANCHE >>> Volkswagen ID.3, possibile versione cabriolet: le anticipazioni sul progetto

Volkswagen, le parole di Diess e la nuova citycar

Volkswagen (Getty Images)

La Spagna in Europa può essere un centro per l’elettrico” le parole di Herbert Diessper tutta la regione possono essere un piano di azione potente la creazione di posti di lavoro e modernizzare le fabbriche” ha proseguito per poi auspicare che “la Commissione Europea abbia la volontà per far diventare realtà questo progetto“.

Mettere la Spagna sulla mobilità elettrica è il nostro obiettivo” ha dichiarato, invece, il Presidente di Seat Wayne Griffiths. “Si deve, però, garantire un’infrastruttura di ricarica più grande sul territorio con incentivi per stimolare la domanda” ha concluso.

Già, ma che auto nascerà? La piattaforma elettrica sulla quale sarà costruita sarà la MEB-A0 che dovrebbe garantire un’autonomia di circa 200-250 km con batteria da 45 kWh. Altri dettagli ufficiali, al momento, non sono disponibili.

Giovanni Spinazzola

Recent Posts

Auto elettriche, associazioni: “No all’Eco-score per i nuovi incentivi statali”

Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…

2 mesi ago

Mitsubishi Eclipse Cross debutta in versione elettrica con 600 km di autonomia dichiarata

Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…

2 mesi ago

F1, Bearman vicino alla squalifica: “Ora guiderò con maggiore cautela”

Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…

2 mesi ago

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

3 mesi ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

3 mesi ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

3 mesi ago