News

Autocertificazione Marzo 2021, dove scaricare il modulo per gli spostamenti

Da oggi torna a essere necessaria l’autocertificazione per giustificare i propri spostamenti. Ecco quando è necessaria, dove scaricarla e le informazioni da inserire.

autocertificazioneautocertificazione
Controllo polizia (Foto: Getty Images)

A partire da oggi scattano le nuove misure restrittive introdotte dal governo, che portano alla suddivisione del Paese esclusivamente in “Zona Arancione” e “Rossa”, con l’unica eccezione della Sardegna, che è rimasta “Zona Bianca“. Il decreto legge modificato il 12 marzo dal governo Draghi introduce norme ancora più rigide rispetto a quelle di Natale (sono stati chiusi anche i parrucchieri in “Zona Rossa”) e consente gli spostamenti per motivi di salute, lavoro e necessità. Questi devono però essere giustificati con l’autocertificazione, un modulo che abbiamo già utilizzato un anno fa.

Le forze dell’ordine che effettuano i controlli sul territorio sono in possesso dei moduli e possono fornirgli automobilisti per dichiarare le motivazioni dei loro viaggi. In alternativa, è possibile scaricarlo sul sito del Viminale, in modo tale da averlo con sè in caso di necessità.

Controlli polizia a Roma (Foto: Getty Images)

Potrebbe interessarti – Spostamenti tra Regioni, misure fino al 27 marzo e i divieti per la mobilità

CLICCA QUI PER SCARICARE L’AUTOCERTIFICAZIONE

Autocertificazione marzo 2021: quando serve e informazioni da inserire sul modulo

L’autocertificazione è sempre necessaria per giustificare ogni tipo di spostamento in “Zona Rossa“. In questo caso è necessario averla sempre con sè: gli spostamenti, infatti, non sono mai consentiti, se non per recarsi a fare la spesa o nei servizi essenziali che sono rimasti aperti. Il ritorno a casa è comunque sempre consentito, senza alcun vincolo di orario; con il termine “casa” si intendono la residenza, il domicilio o l’abitazione, ma rispettando gli orari del coprifuoco, in vigore dalle 22 fino alle 5 del mattino successivo. In “Zona Arancione“, invece, l’autocertificazione diventa necessaria quando si esce al di fuori del proprio Comune o al di fuori degli orari del coprifuoco.

In caso di spostamento per motivi di lavoro è possibile mostrare anche una dichiarazione firmata dal datore di lavoro o eventuali tesserini che confermino quanto indicato nell’autocerticazione.

Nel modulo oltre alla motivazione dello spostamento è necessario inserire i propri dati anagrafici, il proprio domicilio, il numero di un documento di identificazione e un recapito telefonico. È inoltre necessario anche indicare di non essere positivo al Covid-19 e di non essere quindi sottoposto alla relativa quarantena.

Le informazioni che vengono inserite “verranno poi verificate in controlli successivi. Una dichiarazione non veritiera è considerata reato“, come specificato sul sito del governo. Gli irregolari andranno incontro a una sanzione pecuniaria, che può andare da 400 a 4.000 euro.

 

Ilaria Macchi

Recent Posts

Ecco la funzionalità di Google Maps che migliora la navigazione, ma devi prima attivarla

Dopo tante settimane di attesa, la funzionalità più attesa è arrivata, Google Maps cambia per…

21 minuti ago

Jeremy Clarkson elegge l’auto di cui non fare mai a meno: è del 2007!

Jeremy Clarkson non è mai andato oltre. Quest'auto lo ha rapito e da allora, ama…

10 ore ago

Auto elettriche, arriva il modello spacca-mercato: non potranno niente Renault, Peugeot e Fiat

Le automobili elettriche stanno investendo sempre di più il mercato delle quattro ruote: basti pensare…

17 ore ago

“È tutta colpa mia”: Leclerc lo confessa, frustrazione ai livelli massimi

La strategia sbagliata in gara, unita alla qualifica condita da qualche errore di troppo, ha…

22 ore ago

RC Auto, le vetture più economiche da assicurare: veri e propri affari

Un'assicurazione costa una fortuna. Bene, prendi una di queste auto per risparmiare!  Nel momento attuale…

1 giorno ago

Oltre cento cavalli e trazione integrale: storica Punto sta tornando in voga tra gli usati

Non hai mai visto questa vettura italiana spettacolare! Chiunque pagherebbe oro, solo per salirci.  La piccola…

1 giorno ago