Formula 1

Valentino Rossi al Mugello per prepararsi al Mondiale MotoGP 2021 | Foto

Valentino Rossi si allena al Mugello per essere pronto all’inizio del campionato MotoGP 2021. Il pilota ha utilizzato una Yamaha stradale.

Valentino Rossi (Getty Images)

Valentino Rossi vuole essere preparato al meglio per l’inizio del campionato MotoGP 2021 e, dopo i test in Qatar, è tornato in pista per allenarsi. Lo ha fatto in un circuito che conosce molto bene: il Mugello.

Nella scorsa stagione il Motomondiale non ha fatto tappa presso il celebre autodromo toscano, che invece ha ospitato la Formula 1. Ma quest’anno il Mugello torna regolarmente in calendario come Gran Premio d’Italia ed è in programma per il weekend 28-30 maggio.

LEGGI ANCHE -> Marquez di nuovo in pista con la Honda: altro test a Portimao

MotoGP, Valentino Rossi si allena al Mugello

Valentino Rossi (Getty Images)

Rossi ovviamente non ha potuto guidare la sua Yamaha M1 da MotoGP. Ha girato con una moto stradale, la Yamaha R1M. Un mezzo che è molto lontano dal prototipo che utilizza nella classe regina del Motomondiale, ma che comunque gli permette di tenersi allenato in vista dell’inizio della stagione 2021.

Valentino punta a presentarsi in condizioni ottimali per i primi due gran premi in Qatar. Non saranno gare facili, considerando che il tracciato di Losail è più adatto alle Ducati per via dei rettilinei che ne esaltano il motore. La Yamaha M1 è veloce nelle parti guidate, però soffre sul dritto.

Questo campionato MotoGP 2021 potrebbe anche essere l’ultimo del Dottore, che dopo sei-sette gran premi dovrebbe decidere se continuare anche nel 2022 oppure optare per il ritiro. Molto dipenderà dalle sue sensazioni in sella e dai risultati, ovviamente.

Rossi ha 42 anni e dunque è nella fase discendente della sua carriera. Normale pensare che possa pensare al ritiro, però ha abituato a sorprendere e dunque tutto può succedere. Intanto punta a dare il massimo con Petronas SRT, il nuovo team in cui è approdato e che gli può dare maggiori stimoli.

Matteo Bellan

Recent Posts

Sempre più marce nelle auto moderne: il motivo tecnico dietro questa scelta

Se si guarda alle auto di qualche decennio fa, i cambi manuali avevano quasi sempre…

2 settimane ago

Formula1: Mercedes domina l’Australia, Russell vince ma il vero segnale arriva da Antonelli e dalle Ferrari

La nuova Formula 1 è partita dall’Australia con un messaggio piuttosto chiaro. La Mercedes sembra…

2 settimane ago

La F1 2026 ha già un problema: il Super Clipping che fa rallentare i piloti anche in qualifica

C’eravamo illusi, eccome, perché per mesi la Formula 1 ci ha raccontato la nascita di…

2 settimane ago

Di chi è la Ferrari rarissima usata da Leclerc per il matrimonio e quanto vale davvero

Charles Leclerc ha scelto una delle Ferrari più leggendarie mai costruite per il giorno del…

2 settimane ago

Formula 1: Antonelli esce dai box con il cooler attaccato. Cos’è il dispositivo dimenticato dalla Mercedes

Che cos’è il cooler che il team Mercedes ha dimenticato sulla vettura di Antonelli e…

2 settimane ago

Qualifiche Gp Australia: Russell in pole Antonelli completa la prima fila Mercedes, le Ferrari inseguono

Le prime qualifiche della stagione di Formula 1 a Melbourne hanno subito raccontato una storia…

2 settimane ago