Auto

Hyundai, partnership con Forze Hydrogen Racing per le Auto ad Idrogeno

La Hyundai ha annunciato la partnership con il team Forze Hydrogen Racing per le Auto a celle ad idrogeno

Hyundai ad idrogeno (media press)

La Hyundai entra a gamba tesa nel mondo dei veicoli green. Il marchio coreano, infatti, ha stato una partnership con Forze Hydrogen Racing, un team di studenti che promuove i veicoli a celle a combustibile progettando vetture da corsa ecologiche, elettriche ad idrogeno. Nel 2022 dovrebbe essere pronta la vettura a celle a combustibile elettrica più veloce al mondo, in grado di impiegare meno di 3 secondi per lo scatto da 0 a 100 km/h e raggiungere il picco di 300 km/h di velocità. La Forze IX avrà una potenza totale combinata di 240 kW e 600 kW di potenza massima; trazione integrale, due i sistemi di celle a combustibile in dotazione.

La partnership punterà ad ampliare il mondo della mobilità a celle a combustibile di idrogeno; l’HMETC, lo Hyundai Motor Europe Technical Center, di Rüsselsheim, in Germania con i suoi ingegneri sarà di supporto e di aiuto al team degli studenti di Forze.

LEGGI ANCHE >>> Toyota, il modulo compatto per le celle a idrogeno: i dettagli del progetto

Hyundai, le parole di Tyrone Johnson

Hyundai (media press)

Tyrone Johnson, il responsabile dello sviluppo dei veicoli all’HMETC, ha spiegato come “il Team Forze abbia esperienza sulla mobilità a celle a combustibile in pista ed è composto da menti brillanti“.

Ci spingeremo oltre i confini del possibile nello sviluppo delle emissioni zero nelle competizioni” ha aggiunto Johnson rivelando come Hyundai sia “lieta di dare il via alla partnership con Forze. L’ambizione del team – ha concluso – è quello di portare ad un livello superiore l’idrogeno“.

Oltre 60 studenti della Technische Universiteit Delft nei Paesi Bassi compongono il team Forze; il lavoro consta di un anno volto ad accumulare esperienza nel campo delle celle a combustibile ad idrogeno. Hyundai, invece, può contare su leadership ed esperienza nello sviluppo dei FCEV, i veicoli elettrici a celle a combustibile. La casa coreana ha appena ricevuto, peraltro, le cinque stelle da Green NCAP per il NEXO, il FCEV di seconda generazione sviluppato.

Giovanni Spinazzola

Recent Posts

Mitsubishi Eclipse Cross debutta in versione elettrica con 600 km di autonomia dichiarata

Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…

35 minuti ago

F1, Bearman vicino alla squalifica: “Ora guiderò con maggiore cautela”

Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…

3 ore ago

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

1 mese ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

2 mesi ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

2 mesi ago

Bagagli auto: il codice parla chiaro, rischi fino a 1700 euro di multa

  Le vacanze estive sono alle porte, e con esse la classica preparazione del viaggio:…

2 mesi ago