Volkswagen Bulli, 65 anni fa iniziava la produzione ad Hannover

Volkswagen, la fabbrica di Hannover compie 65 anni: è la casa del Bulli. Il modello storico iniziò ad essere prodotto nella sede tedesca nel 1956

Volkswagen Bulli
Volkswagen, la fabbrica di Hannover compie 65 anni: è la casa del Bulli (Foto: Getty)

E’ stato da sempre uno dei modelli più riusciti dell’incredibile storia Volkswagen. Stiamo parlando del leggendario VW T2, ovvero Transporter, o per meglio dire “Bulli”. Il suo soprannome lo ha accompagnato nel corso della storia, attraversando decenni e generazioni, mantenendo comunque sempre un grandissimo appeal.

Facendo un po’ di cronistoria bisogna partire dal 1947 quanto Ben Pon, importatore automobilistico olandese, presentò un disegno allo stabilimento Volkswagen di Wolsfsburg di un veicolo da carico con delle particolari linee curve. Questo concept avrebbe dovuto prendere le caratteristiche tecniche del maggiolino, ampliando le dimensioni.

Nel 1949, Heinrich Nordhoff, manager della Volkswagen, presenta quattro prototipi di possibili furgoncini e mini bus. Nasce così il mitico Transporter T1, la cui produzione inizia nel 1950 a Wolfsburg. Dal 1956 il tutto si sposta poi nella sede di Hannover, divenuta nel tempo il quartier generale del Bulli.

LEGGI ANCHE >>> BMW iX, la nuova gamma: due modelli per il 2021, le caratteristiche

Volkswagen, la fabbrica di Hannover compie 65 anni: produce lo storico Bulli dal 1956

Bulli Volkswagen
Volkswagen, la fabbrica di Hannover compie 65 anni: produce il Bulli dal 1956 (Foto: Getty)

Nel corso degli ultimi 65 anni il modello è stato ampiamente rivisto e modernizzato, con l’arrivo delle nuove tecnologie elettriche. A rimanere costante, però, è il centro di produzione di Hannover. Ovviamente dal lontano 1956 ha subito diversi restyling al suo interno, mettendosi al passo con i tempi e abbracciando la svolta elettrica.
L’attività di produzione si sta ammodernando, con il lancio del nuovo Multivan quest’anno e dell’ID.BUZZ nel 2022, con tante idee anche per il futuro.

Possiamo guardare indietro a ciò che abbiamo realizzato qui ad Hannover. La storia dello stabilimento è unica quanto lo stesso Bulli e come le persone che hanno costruito milioni di questi veicoli. Siamo proiettati al futuro con il Multivan e l’ID.BUZZ, la strada è ancora tutta da scrivere”, sottolinea Carsten Intra, Presidente del Brand Management Board Volkswagen.

Gli fa eco anche Bertina Murkovic, Presidente del Works Council di Volkswagen Veicoli Commerciali: “Purtroppo l’anniversario dei 60 anni del nostro stabilimento fu molto diverso. Avevamo tutti i lavoratori e le loro famiglie qui per una grande festa. Ora con il Covid ciò non è possibile ma vogliamo comunque rendere omaggio alla nostra storia e a quella del Bulli. Il Transporter ha reso grande il nostro marchio, esaltando la nostra capacità di variare. Cosa che faremo anche con i nuovi modelli, il T6.1, il nuovo Multivan e, presto, l’ID. BUZZ”. Lunga vita allo stabilimento di Hannover, lunga vita al Bulli.

Impostazioni privacy