Auto

Seat lancia il progetto di una minicar completamente elettrica e ‘popolare’

Entra nel vivo la campagna elettrica della Seat che ha annunciato la propria intenzione di commercializzare una minicar full electric a prezzo popolarissimo, destinata alla viabilità urbana

Il consiglio direttivo della Seat durante l’annuncio del via al progetto elettrico (Foto Media Press)

Una macchina piccola, completamente elettrica, economica, che non costi oltre 25mila euro e che garantisca un’autonomia quotidiana di non meno di 250 chilometri. L’ideale per chi si deve spostare per lavoro nelle città: ma anche per le aziende che lavorano nell’ambito di consegne e recapiti. É il progetto che Wayne Griffiths, presidente della Seat, ha presentato ieri incassando subito un considerevole riscontro da borsa e investitori.

Una Seat elettrica

É  da diverso tempo che la casa automobilistica spagnola punta a concretizzare un progetto interamente elettrico. La pandemia ha semplicemente rinviato la sua realizzazione. Ma la volontà della Seat è quella di intervenire con investimenti consistenti nel mondo delle auto a impatto zero, assecondando quelle che sono le indicazioni delle autorità europee. In questo senso ha anche varato un piano ambizioso, chiamato Future Fast Forward, per accompagnare l’industria automobilistica iberica verso una crescente elettrificazione.

Wayne Griffiths ha spiegato che “Seat vuole produrre auto elettriche in Spagna a partire dal 2025, non meno mezzo milione di auto elettriche urbane all’anno”. Una produzione che si svolgerà interamente nello stabilimento di Martorell anche per il gruppo Volkswagen del quale Seat fa parte e che ha chiesto un grande appoggio alle altre aziende consorelle per la realizzazione della sua ID 1.

LEGGI ANCHE > Peugeot 308, il nuovo modello è anche ibrido plug-in: design e allestimenti

La sagoma del modello che Seat sta progettando per il suo esordio full electric (Foto Media Press)

Un ruolo da leader

In questo senso la Seat vuole giocare un ruolo leader: “Il nostro obiettivo è quello di trasformare il nostro Centro tecnico, l’unico del suo genere nell’Europa meridionale – ha affermato Griffithsperché siamo convinto che il nostro ruolo industriale sia fondamentale per tutta la Spagna. Quasi 70 anni fa, abbiamo messo le ruote al nostro paese. Il nostro obiettivo, ora, è quello di mettere la Spagna su ruote elettriche”.

Per Seat questa trasformazione diventa una vera e propria strategia decisiva per il proprio futuro. La Spagna è la seconda più grande industria di produzione automobilistica in Europa, numeri importantissimi che guidano questa trasformazione che entro la fine dell’anno porterà alla presentazione di almeno un modello che sarà messo in listino entro il 2024.

Stefano Benzi

Recent Posts

Aria condizionata in auto, come evitare la multa e stare freschi: la Polizia non potrà dire niente

C'è una regola ben precisa da rispettare sull'uso dell'aria condizionata in auto. Ecco cosa evitare…

1 ora ago

Diesel, benzina o elettrico: qual è il motore veramente più affidabile

Scegliere la motorizzazione ideale per il proprio stile di vita è importante. I pro e…

11 ore ago

Check up auto pre-vacanza: 7 controlli fai da te indispensabili prima di partire

Ecco tutti i controlli che devi fare prima di metterti in viaggio in vacanza. Ne…

18 ore ago

“Non mi puoi multare”: da oggi potete dirlo ai vigili, ringraziate la legge

Grazie alla legge, a quanto pare si possono dire certe cose ai vigili: cerchiamo di…

19 ore ago

“Il 16 giugno sarà l’ultimo giorno”: addio a 40 anni di storia dell’industria automobilistica

Il 16 giugno 2025 segna una pietra miliare per l’industria automobilistica italiana: un addio dopo…

22 ore ago

Distributori GPL indisponibili, la chiusura fa discutere: qual è il motivo

Conveniente il GPL, senza dubbio. Ma se poi i distributori sono chiusi, come faccio? Ecco…

23 ore ago