MotorSport

Alonso pronto per il GP Bahrain: “Due o tre gare per riabituarmi”

Fernando Alonso pronto per la sua nuova avventura in Formula Uno con la Alpine: lo spagnolo è carico, ma preferisce evitare proclami.

Fernando Alonso (Foto: Getty Images)

La stagione 2021 di Formula Uno sta per prendere il via ed è già fortissima la curiosità per il ritorno di Fernando Alonso, che si rivede nel Circus dopo un periodo di assenza di due anni. Lo spagnolo poche settimane fa ha avuto un incidente in bicicletta a Lugano, in Svizzera, ma fortunatamente questo non ha compromesso i suoi piani in vista della nuova annata dove punta a fare bene con la Alpine, una realtà ambiziosa e intenzionata a ritagliarsi un ruolo importante nel paddock.

Per il suo ritorno l’asturiano ha scelto la scuderia con cui aveva conquistato in passato due titoli, ma almeno per ora preferisce non lasciarsi andare con i proclami, consapevole di come sia necessaria una fase di adattamento per riprendere confidenza con una monoposto.

Fernando Alonso (Foto: Getty Images)

Potrebbe interessarti – F1, Alonso e il confronto tra Ferrari e Alpine: la previsione per il Mondlale

Fernando Alonso pronto per la nuova sfida in Formula Uno: le sue sensazioni

Pur essendo ormai vicino al suo 40esimo compleanno, Fernando Alonso non sembra essere particolarmente intimorito all’idea di dover duellare in pista con colleghi più giovani di lui. In fondo, non è così grande la differenza d’età con Lewis Hamilton, campione del mondo in carica. Questo è uno degli aspetti di cui ha parlato in conferenza stampa: “Sono sorpreso che mi venga chiesto della mia età. Chi domina questo sport ora ha 35-36 anni, io non ho 20 anni in più. Ora quello che conta per me è potermi mettere alla prova e aiutare il team nel passaggio dalla Renault alla Alpine”.

Non è il momento, però, per parlare di obiettivi veri e propri: “E’ stato bello ritrovare il feeling con la competizione durante i test – ha detto -. Bello tornare in macchina, anche se avevo già fatto qualche test l’anno scorso da solo. Non sono ancora al 100%, c’è voluto qualche tempo per riabituarmi a tutto dopo due anni di assenza. Entro un paio di gare mi sentirò più a mio agio dentro l’abitacolo. Durante l’inverno ho cercato di concentrarmi a livello fisico e recuperare il terreno perduto nel linguaggio tecnico della F1. Mi devo riadattare alle gomme e alle ‘regole aerodinamiche’. L’auto del 2021 ci rende felici, è un’evoluzione di quella dello scorso anno. Nei test abbiamo macinato chilometri e non abbiamo avuto problemi”.

Ilaria Macchi

Recent Posts

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

3 giorni ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

3 giorni ago

Bagagli auto: il codice parla chiaro, rischi fino a 1700 euro di multa

  Le vacanze estive sono alle porte, e con esse la classica preparazione del viaggio:…

3 giorni ago

Piloti F1, cosa guidano fuori dalla pista? Alcuni hanno delle auto impensabili

Nel paddock di Formula 1, non solo le monoposto da gara sono protagoniste, ma anche…

5 giorni ago

Tutte le bufale riguardo le auto elettriche: ad alcune abbiamo creduto tutti

Questi sono i falsi miti sulle auto elettriche più diffusi al mondo: se non vuoi…

5 giorni ago

Nuova Renault Clio: che trasformazione, sembra tutt’altra macchina

La nuova Renault Clio sembra essersi completamente trasformata: adesso sì che fa davvero impressione, novità…

6 giorni ago