Auto

Fiat Panda 4×4 diventa Integral-e con Garage Italia: che trasformazione | Foto

La Fiat Panda 4×4 diventa Integral-e con Garage Italia Customs: le foto della trasformazione della vettura

Fiat Panda integral-e (garage italia)

La Fiat Panda, ancor’oggi, è l’auto preferita dagli italiani, la più venduta. Fin dal suo debutto nel 1980, grande il successo per la citycar che ha saputo rinnovarsi stando sempre al passo dei tempi e rispettando le esigenze degli automobilisti.

I ragazzi di Garage Italia Customs hanno trasformato una Panda 4×4 in Integral-e, sull’onda lunga della serie Icon-e di modelli elettrificati in serie limitata.

Gli interni della vettura hanno un nuovo impianto audio e diffusori ed i rivestimenti in Alcantara. Inserita nel cockpit originario una anche una nuova strumentazione digitale, è stato installato anche un nuovo volante Nardi, sprovvisto di airbag ed a tre razze.

LEGGI ANCHE >>> Fiat Panda diventa 4×4 con i cingoli: il video della prova è spettacolare

Fiat Panda integral-e: il motore

Fiat Panda integral-e (garage Italia)

La parte motoristica e meccanica dell’auto non ha nulla rispetto all’originale. Due i motori elettrici inseriti uno per ogni assale con lo scopo di fornire coppia agli stessi rendendo la vettura a trazione integrale; entrambi hanno un riduttore/differenziale dedicato. Sul posteriore è stato eliminato anche il differenziale e l’albero di trasmissione.

E’ stata rimossa la trasmissione manuale a favore di quella automatica, con i comandi D, N ed R installati tra i sedili su una piccola plancia. Due le modalità possibili di guida; quella Sport che divide al 50% la coppia sui due assi e la Eco che all’anteriore invia l’80%. Non sono state rese note, però, autonomia e potenza.

Il powertrain è stato posizionato in maniera tale da conservare anche la ruota di scorta che, nella prima serie della vettura, si trova proprio nel cofano anteriore. Sulla carrozzeria l’unica modifica ha riguardato il bocchettone del rifornimento; al suo posto c’è naturalmente la presa di ricarica.

Fiat Panda integral-e (garage Italia)
Giovanni Spinazzola

Recent Posts

Auto elettriche, associazioni: “No all’Eco-score per i nuovi incentivi statali”

Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…

4 settimane ago

Mitsubishi Eclipse Cross debutta in versione elettrica con 600 km di autonomia dichiarata

Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…

4 settimane ago

F1, Bearman vicino alla squalifica: “Ora guiderò con maggiore cautela”

Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…

4 settimane ago

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

2 mesi ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

3 mesi ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

3 mesi ago