Fiat Panda diventa 4×4 con i cingoli: il video della prova è spettacolare

Una Fiat Panda 4×4 si trasforma in cingolato: il video della performance di un gruppo italiano è spettacolare

Fiat Panda
Fiat Panda (Getty Images)

La Fiat Panda come un carrarmato. Spesso abbiamo utilizzato questa frase per indicare la solidità e la robustezza della citycar Fiat, soprattutto i primi modelli della stessa, quelli prodotti dal 1980 al 2003. Vere e proprie auto indistruttibili, capaci di ogni “impresa”, in grado di superare o – quantomeno – affrontare tutti gli ostacoli.

I Carmagheddon, però, un trio di ragazzi che venerano la piccola utilitaria, hanno deciso di renderla davvero un cingolato. Si son procurati una vecchia Fiat Panda 740 versione 4×4, color verde militare con tanto di “U.S. Army” inciso sulle fiancate, e l’hanno trasformata in un “Pandarmato” con le opportune modifiche realizzate in “trasferta”, in un’officina di Cuneo, in Valle d’Aosta.

Via i cerchioni ed i paraurti, sostituiti con altri decisamente più adatti, operazione effettuata mettendo l’auto sul classico ponte presente nelle autofficine. La prima operazione di montaggio, invece, ha riguardato l’installazione di particolari minigonne rinforzate a proteggere la parte inferiore della carrozzeria.

LEGGI ANCHE >>> Una Fiat Panda diventa un Transformer, il video della bizzarra creazione

Fiat Panda: la trasformazione

I tre ragazzi, coadiuvati dai “colleghi” dell’officina che li ha ospitati, hanno chiaramente lavorato soprattutto sui bracci e sugli assi della vettura. Subito installati ammortizzatori opportunamente modificati per rendere lo sterzo più preciso ed impedire al cingolo di andare a sbattere contro la carrozzeria nel suo movimento. Asportato anche il paraurti posteriore, è stato montato il primo cingolato all’anteriore destra.

Nulla è stato lasciato al caso, ed anche il volante è stato modificato; quello nuovo di zecca, realizzato su misura, è in carbonio con impugnatura in pelle modellabile del valore di 500 euro. Il montaggio degli altri cingoli è proseguito senza intoppi, fino al risultato finale davvero incredibile. I tre ragazzi hanno provato la vettura su un percorso completamente innevato e la Panda ha regalato risposte ottime, superando brillantemente il test. Il cingolato ha funzionato alla perfezione per un successo davvero incredibile, come testimoniato anche dalle oltre 340mila visualizzazioni del video.

Impostazioni privacy