Auto

Porsche 911 GT3, motore e aerodinamica al centro del progetto di sviluppo

Gli ingegneri della Casa tedesca hanno condotto ricerche approfondite per sviluppare al meglio aerodinamica e motore della nuova Porsche 911 GT3

(Porsche media press)

La Casa di Stoccarda ha recentemente introdotto nel mercato la nuova Porsche 911 GT3 stradale. Si tratta di una sportiva dal design tradizionale del marchio e dalle prestazioni elevate. Per svilupparla, gli ingegneri tedeschi, assieme agli specialisti della divisione Motorsport del costruttore, hanno condotto ricerche approfondite per garantirle il massimo delle performance.

In particolare, gli addetti al progetto hanno focalizzato al massimo l’attenzione nello sviluppo del motore e dell’aerodinamica. A quest’ultimo proposito, i ricercatori hanno trascorso ben 160 ore in Galleria del Vento per assicurare un’elevata efficienza aerodinamica e svolto circa 700 simulazioni prima di trovare l’assetto giusto. Invece, per quanto riguarda il motore, sono state necessarie circa 22 ore di sessioni al banco di prova per sviluppare una versione del Boxter più potente di 10 cv rispetto a quello della generazione precedente.

LEGGI ANCHE >>> Porsche 911 GT3, giro record al Nurburgring: il video on board è super

Porsche 911 GT3, motore e aerodinamica al centro del progetto di sviluppo

(Porsche media press)

La vera novità del nuovo modello è l’ala posteriore, che, con le sue 4 modalità di impostazione, garantisce il miglior scorrimento dei flussi d’aria a seconda delle circostanze. Questo aspetto è spiegato bene dall’ingegnere Mathias Roll: “La nuova 911 GT3 sviluppa più del 50% in più di carico aerodinamico rispetto al modello precedente ad una velocità di 200 km/h e nei parametri di fabbrica. Invece, nella configurazione di carico massimo, il dato aumenta fino al 150%“.

Invece, dopo i numerosi test al banco, il motore Boxter aspirato da 4,0 litri eroga 510 cv di potenza e una coppia di 470 Nm. Queste specifiche tecniche consentono quindi alla GT3 di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi e di raggiungere una velocità massima di 320 km/h.

Il risultato di tutti questi studi è una 911 GT3 ancor più performante, perfetta per l’utilizzo in pista e sulle strade di tutti i giorni.

Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

12 ore ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

5 giorni ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

5 giorni ago

Bagagli auto: il codice parla chiaro, rischi fino a 1700 euro di multa

  Le vacanze estive sono alle porte, e con esse la classica preparazione del viaggio:…

5 giorni ago

Piloti F1, cosa guidano fuori dalla pista? Alcuni hanno delle auto impensabili

Nel paddock di Formula 1, non solo le monoposto da gara sono protagoniste, ma anche…

1 settimana ago

Tutte le bufale riguardo le auto elettriche: ad alcune abbiamo creduto tutti

Questi sono i falsi miti sulle auto elettriche più diffusi al mondo: se non vuoi…

1 settimana ago