Auto

Auto, a Milano e Roma favorevoli allo stop di benzina e Diesel: il sondaggio

Un sondaggio realizzato da YouGov mette in evidenza come a Milano e Roma sia in crescita il numero di persone favorevoli allo stop di auto a benzina e Diesel entro il 2030.

Traffico a MIlano (Foto: Getty Images)

L’auto elettrica piace sempre di più agli italiani. Questo è quanto emerge da un sondaggio effettuato da YouGov commissionato dalla non-profit Transport & Environment, in cui appare evidente il cambio di prospettiva messo in evidenza dalla maggior parte dei residenti di due tra le principali cittò del nostro Paese, Roma e Milano. Più del 70% (rispettivamente il 77% e il 73%) si sono detti infatti favorevoli all’introduzione del divieto di vendita di auto a benzina e diesel entro il 2030. Numeri certamente importanti, che appaiono addirittura superiori rispetto alla media registrata dagli automobilisti del Vecchio Continente, pari al 63%.

Decisamente bassa invece la quota delle persone che si sono dette contrarie, forse perché non sanno bene a cosa potrebbero andare incontro (16 e 19%).

Ricarica auto elettrice (Foto: Getty Images)

Potrebbe interessarti – Mini elettrica sfida la metro a Roma: il video della challenge

Stop alla vendita di auto a benzina e diesel: cresce il fronte del sì

La pandemia e gli incentivi destinati a chi acquista veicoli green potrebbero certamente avere favorito questo cambio di mentalità da parte di molti. Ma tra i fattori che non devono essere trascurati c’è anche la scelta delle case automobilistiche, che stanno lanciando sul mercato modelli a prezzi più accessibili e con autonomia più elevata rispetto al passato.

Ma sono molti i residenti della capitale e del capoluogo lombardo che sottolineano come sia necessario compiere altri passi in avanti per favorire ulteriormente la diffusione delle vetture elettriche. Il 61% di chi vive a Roma e il 62% di chi vive a Milano ha infatti sottolineato come sia fondamentale incrementare il numero di colonnine di ricarica presenti sul territorio per cercare di facilitare chi decide di investire su un mezzo con queste caratteristiche e ha la necessità di percorrere tanti chilometri su base giornaliera.

Nonostante ci sia già stato un calo nei prezzi di vendita, per molti questo non è sufficiente. Il 61% dei romani e il 56% dei milanesi ha sottolineato come sia necessario rendere i costi di acquisto simili a quelli previsti per benzina e Diesel per potersi davvero avvicinare a chi è ancora scettico.

Ilaria Macchi

Recent Posts

Nel 2025 c’è un solo marchio di auto non in perdita: qual è e come ci è riuscito

Solo una casa riesce a mantenere i bilanci attivi, nel 2025. Non è italiana ma…

59 minuti ago

Auto elettriche, associazioni: “No all’Eco-score per i nuovi incentivi statali”

Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…

2 mesi ago

Mitsubishi Eclipse Cross debutta in versione elettrica con 600 km di autonomia dichiarata

Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…

2 mesi ago

F1, Bearman vicino alla squalifica: “Ora guiderò con maggiore cautela”

Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…

2 mesi ago

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

3 mesi ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

3 mesi ago