Mini elettrica sfida la metro a Roma: il video della challenge

La Mini elettrica safety car nei Gram Premi di Formula E sfida la metropolitana di Roma: il video della challenge

Mini Electric Pacesetter
Mini Electric Pacesetter (media press)

Il week end dei Gran Premi di Formula E disputati a Roma è già agli archivi ma nella Città eterna, oltre alle monoposto che hanno sfrecciato per le strade dell’Eur, protagonista assoluta è stata anche la Mini Cooper Electic Pacesetter.

La vettura ha debuttato ufficialmente come safety car nella tappa romana della Formula E, peraltro rubando la scena a tutti. Entrambe le gare, infatti, sono partite dietro la vettura di sicurezza che si è guadagnata le luci della ribalta. La Mini, però, non si è limitata a gestire il Gran Premio ma è stata anche impegnata in una vera e propria sfida, addirittura con la metropolitana della Capitale.

Una gara senza esclusione di colpi tra i due veicoli totalmente elettrici più veloci all’interno delle mura che si è svolta di notte, con le strade chiaramente chiuse al traffico. La Mini Pacesetter che ha sfidato il treno è la versione speciale realizzata proprio per la safety car; derivante dalla Mini John Cooper Works, ha un motore da 280 Nm di coppia e 183 cavalli ed in grado di raggiungere i 100 km/h in appena 6″7. Sulla vettura sono montate anche le sospensioni coilover da corsa che sono regolabili in altezza, compressione ed estensione.

LEGGI ANCHE >>> Formula E Roma: in gara 2 domina Vandoorne, Sims secondo. Classifica

Mini elettrica: il video suggestivo


Alla guida della vettura si è piazzato Charlie Cooper, nipote di John Cooper e membro della famiglia che ha fondato la John Cooper Works; Bruno Correia, invece, il pilota ufficiale della safety car, si è piazzato ai comandi della metropolitana.

Il video ha regalato immagini spettacolari; i due mezzi, dopo il nastro di partenza, hanno chiaramente seguito percorsi diversi; il treno ha attraversato i tunnel e le fermate della linea A della metro capitolina, mentre l’auto ha viaggiato ad alte velocità per le vie della Capitale, splendente di notte. Toccati tutti i punti più suggestivi nel percorso per poi fare ritorno allo starting grid, diventato, poi, il traguardo.

Impostazioni privacy