Auto

Lamborghini, programma “Ad Personam”: l’Auto sempre più personalizzata

Chi acquista una Lamborghini può ora usufruire del programma “Ad Personam”, che consente di personalizzare l’Auto secondo gusti ed esigenze.

Foto: Press Media Lamborghini

Poter acquistare una Lamborghini non è certamente da tutti, ma chi ha in programma di farlo potrà avere una vettura che sia il più possibile su misura dei propri gusti ed esigenze. Nasce proprio con questo obiettivo il programma “Ad Personam”, lanciato dalla casa automobilistica con l’obiettivo di consegnare al cliente un’auto che sia davvero personalizzata e che rispecchi appieno i propri desideri.

La prima richiesta fatta potrà riguardare il colore della carrozzeria, un aspetto su cui a Borgo Panigale lavorano sempre con particolare cura. Questo è infatti il primo aspetto che solitamente balza all’occhio quando osserviamo una macchina ed è per questo che sarà possibile scegliere tra ben 248 tonalità. Un numero davvero elevato, come nessun’azienda della concorrenza è in grado di garantire e che spesso spinge a puntare su una vettura del marchio.

Potrebbe interessarti – Lamborghini Huracan, prodotte 400 supercar da corsa

Lamborghini Ad Personam: il programma che rende l’auto a misura del cliente

Lamborghini non vuole però limitarsi esclusivamente alla scelta della tonalità della carrozzeria, pur mettendo a disposizione un’elevata quantità di scelta, ma offre anche un’opportunità in più. Sulla vettura sarà infatti applicata una nuova vernice trasparente contenente micro cristalli sotto forma di polvere di diamante. Anche nei fatti quindi l’auto si potrà trasformare in un vero e proprio gioiello.

Lamborghini Aventador SVJ (Getty Images)

Altrettanta considerazione viene ovviamente data anche agli interni. Il reparto selleria dell’azienda dedica infatti particolare cura ai dettagli e consente così di personalizzare ulteriormente i sedili. Tra le opzioni disponibili c’è l’inserimento di un ricamo, ma anche la possibilità di inserire dei veri e propri disegni, quali ad esempio un ritratto del proprietario o del proprio animale domestico. Ma per chi lo desidera c’è anche la possibilità di dare spazio alla propria vena artistica e realizzare un vero e proprio affresco.

Ma non è finita qui. Grazie al supporto di sperti di neuromarketing, psicologi del colore e del Centro Stile Lamborghini, sono state individuate 5 personalità che incarnano i profili dei clienti Lamborghini, a seconda delle attitudini delle singole Famiglie. Questo ha portato alla nascita di cinque diverse famiglie cromatiche sulla base della propria cultura, gusti e personalità. Queste le categorie:

  • Sportiva: per chi ha un carattere audace e giovane. A questa categoria appartengono i colori di lancio delle ultime vetture di casa Lamborghini. E’ il caso di Giallo Belenus, l’Arancio Xanto, il Verde Selvans e il Viola Pasifae.
  • Contemporanea: è l’ideale per chi ama il lusso informale e minimalista. Sono otto i colori che rientrano in questa categoria, tra cui il Rosso Efesto, il Blu Aegir e il Baloon White.
  • Classica: è la soluzione più adatta per chi ama le tradizioni e si ricollega ai colori che hanno dato lustro alla casa automobilistica sin dalle origini, quali il Verde Scandal, l’Amaranto, l’Arancio e il Blu Notte.
  • Tecnica: rientrano in questa categoria chi ama le elevate prestazioni che da sempre caratterizzano un marchio come Lamborghini. Tra questi colori ci sono il Blu Grifo, il Nero Nemesis e il Giallo Telemaco.
  • Eclettica: rispecchia chi vuole dare sfogo alla propria creatività tramite la propria vettura. Tra le tonalità più adatte possiamo citare il Blu Cepheu, l’Oro Elios e il Viola Best.

 

Ilaria Macchi

Recent Posts

Auto elettriche, associazioni: “No all’Eco-score per i nuovi incentivi statali”

Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…

4 settimane ago

Mitsubishi Eclipse Cross debutta in versione elettrica con 600 km di autonomia dichiarata

Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…

4 settimane ago

F1, Bearman vicino alla squalifica: “Ora guiderò con maggiore cautela”

Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…

4 settimane ago

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

2 mesi ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

3 mesi ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

3 mesi ago