Formula 1

Mick Schumacher a Fiorano con la Ferrari SF71H: il motivo del Test

Mick Schumacher in prova a Fiorano con la Ferrari SF71H. Giornata di test gestita dalla FDA. Nel pomeriggio dovrebbe essere il turno di Ilott

Schumacher jr. in prova sulla Ferrari SF71H a Fiorano: il motivo dei test (Getty)

Mick Schumacher è in prova a Fiorano sulla Ferrari SF71H, utilizzata nella giornata di ieri da Sainz per un’altra sessione di test. Si tratta di una giornata di prove già programmata dalla FDA per i giovani piloti della scuderia. Il tedesco girerà per tutta la mattinata, prima di lasciare il volante a Callum Illot nel pomeriggio.

L’ultima volta che il giovane pilota ha guidato una Ferrari è stata lo scorso 28 gennaio, quando, sempre a Fiorano, ha provato la vettura del 2018. Per lui fu una intensa due giorni di lavoro. Anche in quel caso, il primo a girare fu Carlos Sainz (con ben 50 giri), e dopo il tedesco toccò a Callum Illott. Lo stesso programma che si ripeterà nella giornata di oggi.

Leggi anche – F1 GP Imola, l’aneddoto di Schumacher: che scoperta per Mick in pista

Mick Schumacher sulla Ferrari a Fiorano: altra giornata di test FDA

Per il figlio del grande Michael si tratta di un immediato ritorno in pista dopo il non del tutto positivo GP dell’Emilia Romagna. La sua Haas ha finito al 16esimo posto, con due giri di ritardo dal vincitore Verstappen.  Il tedesco è comunque arrivato davanti al compagno di squadra Nikita Mazepin.

Per Mick anche un incidente a Imola, quando è andato contro le protezioni dopo aver perso il controllo della monoposto: per la Haas danni al musetto anteriore. E proprio da questo errore che Mick riparte, sfruttando la possibilità di guidare la Ferrari e mettersi subito alle spalle un week end sicuramente non esaltante.

Le giornate di Test a Fiorano sono state organizzate dalla Ferrari per i piloti della Driver Academy di Maranello nell’ambito delle attività di formazione per i propri allievi che così possono prendere ulteriormente confidenza con le monoposto di F1. Ne ha approfittato anche Carlos Sainz che ha girato ieri a Fiorano percorrendo oltre 300 km in vista del ritorno in pista a fine mese nel GP di Portogallo a Portimao.

Giovanni Scotto

Recent Posts

Auto elettriche, associazioni: “No all’Eco-score per i nuovi incentivi statali”

Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…

2 mesi ago

Mitsubishi Eclipse Cross debutta in versione elettrica con 600 km di autonomia dichiarata

Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…

2 mesi ago

F1, Bearman vicino alla squalifica: “Ora guiderò con maggiore cautela”

Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…

2 mesi ago

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

3 mesi ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

3 mesi ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

3 mesi ago