Auto

Auto, acquisti in diminuzione: il confronto con altri beni, lo studio sul 2020

Mercato Auto, lo studio condotto dall’Osservatorio Findomestic evidenzia una diminuzione del numero degli acquisti di vetture. I dati del 2020

(Getty Images)

Pandemia e crisi economica, un binomio che descrive molto sinteticamente quanto avvenuto nel 2020. Tra i settori che hanno risentito maggiormente degli effetti figura l’automotive, che ha registrato un netto calo delle vendite. Il governo italiano ha cercato di porvi un rimedio parziale stanziando fondi per gli incentivi sull’acquisto di un’auto, ma le misure non sono bastate ad evitare una flessione negativa del mercato. Interessanti, a questo proposito, i dati emersi dallo studio condotto dall’Osservatorio Findomestic sui beni durevoli, che ha registrato un calo di 62 miliardi di euro, il 10,3% in meno rispetto al 2019.

In particolare, la riduzione della spesa per le auto nel 2020 è stata del 14,9%, mentre sono cresciuti gli acquisti di dispositivi tecnologici per la casa e degli elettrodomestici, che hanno registrato rispettivamente +29,6% e +13,9%. Si tratta di una netta inversione di rotta rispetto a quanto avveniva precedente con le Auto che avevano un ruolo primario nel comparto dei beni acquistati. Decisive, in tal senso, le conseguenze della pandemia, tra cui smart working e didattica a distanza nelle scuole.

LEGGI ANCHE >>> Incentivi Auto, nuovi fondi per ecobonus: come ottenerli

Mercato Auto Nuove e Usate: lo studio dell’Osservatorio Findomestic

Stando sempre ai dati dell’Osservatorio Findomestic, la flessione delle immatricolazioni di nuove auto è stata del 27,7%, un dato influenzato sia dalla chiusura dei concessionari, ma anche della riduzione del potere di spesa degli italiani dovuto alle conseguenze del lockdown.

A limitare le perdite nel mercato del nuovo, sono stati gli acquisti di veicoli “green”, in cui rientrano le elettriche e le ibride (comprese gpl e metano), che hanno beneficiato di incentivi più sostanziosi rispetto alle vetture con motorizzazione diesel e benzina.

(Foto: Getty Images)

Il mercato delle auto di nuova generazione ha registrato una crescita del 35,3%, a cui hanno contribuito in modo incisivo i veicoli elettrificati, con il 69,2% del totale delle vendite, dato che stando all’Osservatorio testimonia anche la crescente attenzione degli italiani nei confronti delle tematiche ambientali. Non a caso, tra i tipi di auto più penalizzati figurano quelle diesel. Anche il mercato delle auto usate ha risentito delle conseguenze della crisi, ma in modo più contenuto. La riduzione delle compravendite dell’usato è stata del 14,4%.

Redazione AB

Recent Posts

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

1 mese ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

2 mesi ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

2 mesi ago

Bagagli auto: il codice parla chiaro, rischi fino a 1700 euro di multa

  Le vacanze estive sono alle porte, e con esse la classica preparazione del viaggio:…

2 mesi ago

Piloti F1, cosa guidano fuori dalla pista? Alcuni hanno delle auto impensabili

Nel paddock di Formula 1, non solo le monoposto da gara sono protagoniste, ma anche…

2 mesi ago

Tutte le bufale riguardo le auto elettriche: ad alcune abbiamo creduto tutti

Questi sono i falsi miti sulle auto elettriche più diffusi al mondo: se non vuoi…

2 mesi ago